Museums2

Comunicazioni, 08.05.14

La giornata internazionale dei musei

Gli oggetti delle vostre collezioni sono un ponte verso mondi sconosciuti o perduti, verso un passato prossimo o lontano. Inoltre, gli oggetti che custodite permettono di stimolare discussioni animate tra i visitatori. Il vostro museo mette in relazione i visitatori e gli oggetti, ma allo stesso tempo è esso stesso parte integrante di una rete di istituzioni e luoghi di cultura.

La Giornata Internazionale dei Musei è l’occasione perfetta per intensificare queste relazioni: è un invito ai musei ad accogliere i visitatori e rappresenta per i visitatori l'occasione di esplorare le stanze dei palazzi d'arte nelle proprie città.

In Svizzera l'iniziativa è promossa dall'Associazione dei musei svizzeri (AMS). Fondata nel 1966, l'AMS nasce come unione dei musei della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Nel 1996, in collaborazione con l'Ufficio federale della cultura e Svizzera Turismo, ha laciato l'iniziativa Passaporto Musei Svizzeri. L'AMS è partner di ICOM Svizzera, il comitato nazionale svizzero del Consiglio internazionale dei musei.