524876 635806443102952 1959707054 n

Divisione Eventi, 17.04.13

Il progetto Inside Out di JR al Tribeca FIlm Festival

Inside Out è un opera che prevede la partecipazione spontanea di chiunque volesse mettere a disposizione le proprie capacità o esporre il proprio messaggio attraverso il lavoro di JR. Quest'ultimo ha voluto includere il pubblico nel processo artistico di creazione, trasformando un messaggio identitario in una vera opera d'arte. I partecipanti si scattano un autoritratto in bianco e nero o collaborano per creare gruppi di progetto, inviano a JR che realizza dei poster e li manda nuovamente ai mittenti che hanno il compito di incollarli in giro nelle proprie comunità. 

Lugano non è stata da meno realizzando un progetto fotografico a sfondo sociale che trattava il delicato tema delle case anziani. La mostra fotografica ha riscosso un grande successo tanto che JR ha deciso di inserire una fotografia nel documentario ufficiale Inside Out: The People's Art Project del regista Alastair Siddons che avrà la sua prima internazionale il 20 Aprile in occasione del Tribeca Film Festival di New York.

Un omaggio, dunque, al lavoro che Arte Urbana Lugano ha svolto per portare nella nostra città quest'opera che viene definita "Il progetto artistico delle persone".