Villaggio mondiali

Divisione Eventi, 03.06.14

Villaggio dei Mondiali

È iniziato il countdown! Mancano meno di dieci giorni all’inizio della massima competizione calcistica dove 32 squadre si sfideranno non per una semplice vittoria ma per la conquista di un sogno, per scrivere o riscrivere il proprio nome nell’olimpo del calcio. Dal 12 giugno al 13 luglio il Brasile sarà teatro di un mondiale pieno di sorprese. La Spagna, attuale campione del mondo e d’Europa riuscirà a riconfermarsi campione? Quali squadre, apparentemente innocue, si riveleranno, tuttavia, da non sottovalutare?

Se la storia ci insegna che la nascita del calcio moderno, nonostante le sue ancor più remote origini, sia avvenuta in Inghilterra, è anche vero che la nazione che l’ha incarnato maggiormente, facendolo diventare parte del proprio codice genetico, è sicuramente il Brasile. Dunque, quale scenario migliore della nazione verde-oro per ospitare il prestigioso torneo?

Purtroppo non tutti avranno la fortuna di vedere le partite dal vivo, anzi, la maggior parte del pubblico è proprio quello del piccolo schermo.

Per questo la Città di Lugano, tramite l’Area Turismo ed Eventi, vuole dare la possibilità di ricreare quella magica atmosfera che contemporaneamente animerà i templi del calcio brasiliani. In piazza Manzoni verrà allestito un Villaggio Mondiali, dove si potranno vedere tutte le partite, mandate in onda dalla Radiotelevisione svizzera, su di un maxischermo 7x4. L’unica partita che non verrà proiettata sarà quella di girone tra Giappone e Costa D’Avorio a causa dell’orario eccessivamente tardo.

Il Villaggio non si limiterà a ospitare i tifosi delle nazionali ma chiunque desideri passare un po’ di tempo a bere qualche cosa con gli amici, ascoltare un po’ di musica dal vivo o assistere ad altri numerosi eventi che verranno proposti tra una partita e un'altra. In tal modo sarà sempre possibile trovare un ambiente allegro e accogliente per tutta la durata dei mondiali. Per questo saranno presenti un’area ristoro e dei gazebo dove poter acquistare dei manufatti artigianali.

In particolare, il  27 giugno, turno di pausa per la fine dei gironi, piazza Manzoni ospiterà il concerto del ticinese Sebalter che quest’anno ha rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest.

Successivamente, nei due turni di pausa successivi, sarà Elettrolake, novità di LongLake Festival 2014, ad animare la piazza con diversi elettrizzanti concerti.

Prima della finale, come ogni anno, la piazza sarà animata da Estival Jazz che ogni anno regala splendide emozioni a tutti gli amanti di questo straordinario genere musicale.