Jy9b4702 1

Comunicazioni, 18.04.13

Inside Out Lugano si trasferisce a Casa Serena

Arte Urbana Lugano (AUL) ha deciso di aderire al progetto di JR, ridando voce agli anziani: una fetta della popolazione che sembra ormai essere ai margini della vita sociale, ma che in realtà è parte integrante e importantissima della nostra vita cittadina.

Inizialmente esposta in un luogo dimenticato del centro città ma pieno di valore, il progetto Inside Out Lugano ritorna da dove è partito, tra gli utenti di Casa Serena.

Nato nel 1983, JR è un giovane artista francese appartenente alla corrente della Street Art. La sua carriera è cominciata per le strade di Parigi da adolescente. Lavora da anni nello spazio urbano esprimendosi per mezzo della fotografia e della poster art.

L’artista considera la strada come “la più grande galleria d’arte al mondo” dove è possibile interrogare i preconcetti e le immagini riduttive propagandate dalla pubblicità e dai media, e dove è garantita anche l’attenzione del pubblico che frequenta poco i musei. Facendo del suo lavoro una combinazione di arte e attivismo, JR parla d’impegno, libertà, identità e limiti.