Header

Territorio, 29.08.14

Clean Up Day @ Lugano

La Città di Lugano aderisce alle giornate nazionali “Clean Up Day” 2014 previste per il 12 e il 13 settembre per la prevenzione del littering.

Il littering ti disturba e vuoi fare qualcosa per combatterlo? Venerdì 12 e sabato 13 settembre 2014 hai la possibilità di dare il tuo contributo: organizza assieme al tuo comune, alla tua ditta, alla tua scuola, ai giovani esploratori o alla tua associazione un'operazione Clean-up a livello locale, lanciando così un segnale durevole contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Squadre di amici, membri di associazioni, alunni, studenti possono prendere parte ad una delle giornate “Clean Up Day” con un progetto di pulizia della Città. 

Cos’è il “Clean Up Day”
La giornata nazionale Clean Up Day svizzera è parte integrante del movimento internazionale "Let’s Do it!", lanciato nel 2008 e con l'intento di adoperarsi in operazioni di pulizia contro il littering. A livello mondiale più di 96 paesi vi partecipano: tra questi anche la Svizzera. Si tratta di un’iniziativa di IGSU sostenuta anche dall’Ufficio dell’Ambiente della Confederazione Svizzera, da Infrastrutture comunali e dalla Fondazione Pusch.

Per le giornate del Clean Up il 12 e il 13 settembre la Città sta raccogliendo le iscrizioni di squadre di associazioni, amici, scuole e studenti che vorranno seguire un progetto di pulizia di aree cittadine. Il 12 settembre è prevista la partecipazione degli Istituti scolastici, con vari progetti. Il 13 settembre l'adesione alla giornata Clean Up è aperta a chiunque voglia proporre un progetto di pulizia o una qualsiasi altra attività per sensibilizzare il pubblico sul problema "littering". In collaborazione con il Comitato della Bacchica, in Piazza della Riforma, saranno premiate la squadra che ha recuperato il quantitativo maggiore di rifiuti e il gruppo che ha proposto l'idea più originale anti-littering. 

A Lugano? Dove, quando?

La Città di Lugano ha previsto due giornate “Clean Up Day” specifiche:

il 12 settembre, “Clean Up Day Scuole”, con la partecipazione degli istituti scolastici. 
 
il 13 settembre “Clean Up Day x Tutti”, con la partecipazione di tutti i cittadini. Al termine della giornata sono previste due premiazioni:
- la squadra che ha recuperato il quantitativo maggiore di rifiuti
- la squadra con l’idea più originale di anti-littering.

Venite a trovarci!
Il Dicastero Servizio Urbani presenterà l’iniziativa “Clean Up Day”:

dal 28 al 31 agosto, Clean Up Day è presente al Blues to Bop
allo stand della Città di Lugano durante la Fiera MondoBimbi organizzata al Padiglione Conza dal 5 al 7 settembre. Il 13 settembre 2014 alla Bacchica verranno premiati i progetti del Clean Up Day Lugano 2014
il 14 settembre 2014, “Clean Up Day Lugano” parteciperà a Sportissima.

Entrambe le giornate avranno la partecipazione di uno special guest: il testimonial “Clean Up Day Lugano 2014”.

Iscriversi

Ogni squadra può iscriversi tramite l’indirizzo e-mail cleanupday@lugano.ch entro il 3 settembre 2014 specificando la zona di pulizia e il progetto da realizzare.

Tutte le informazioni su:
www.lugano.ch/clean-up-day e www.igsu.ch/it/novit/clean-up-day