Emba

Comunicazioni, 15.09.14

Filosofia, religione e neuroscienze

Siamo liberi o le nostre azioni sono dettate dalla chimica del nostro cervello? Esiste l’anima o è tutto spiegabile in termini di neuroni? A queste ed ad altre domande risponderanno tre noti specialisti chiamati a Lugano per questa interessante serie di incontri. Organizzati dalla Facoltà di Teologia e dall’Istituto di studi filosofici, i corsi avranno luogo durante la settimana di apertura del semestre autunnale, dal 15 al 19 settembre 2014.

Il dibattito sull’anima, sviluppatosi nella metà del Novecento, sarà il tema del corso del Prof. Enrico Berti, dal titolo Il dibattito sull’anima nella filosofia contemporanea. Il Prof. Berti, notoriamente uno dei maggiori studiosi al mondo del pensiero di Aristotele, è professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova, socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, vice-presidente dell’Institut International de Philosophie e vice-presidente della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie (F.I.S.P.).

Il corso si terrà mercoledì 17 settembre 2014 dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 16.15 e giovedì 18 settembre 2014 dalle 8.30 alle 12.15.

Altro tema di spicco è quello della libertà morale e della neuroetica contemporanea, affrontato dal Prof. Mario De Caro. L'incontro, dal titolo Filosofia e neuroscienze, sarà presentato da De Caro che, oltra ai suoi molteplici impegni, è professore ordinario di Filosofia morale a Roma, docente alla Harvard University e Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Gli incontri del Prof. De Caro si terranno lunedì 15 settembre 2014 e martedì 16 settembre 2014 dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 16.15

Infine, il tema del possibile dialogo tra teologia e neuroscienze nella prospettiva delle relazioni dell’uomo e in quella dell’uomo con Dio sarà tematizzato dal Prof. Leonardo Paris, in una serie di incontri dal titolo Teologia e neuroscienze. Lonardo Paris, teologo e psicologo, è Professore di Teologia Dogmatica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Bolzano e Belluno e di Psicologia della Religione all’ISSR e allo Studio Teologico e Accademico di Trento (STAT).

Il Prof. Leonardo Paris terrà questi corsi giovedì 18 settembre e venerdì 19 settembre dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 16.15

Tutti i corsi sono aperti al pubblico previa iscrizione. Per maggiori informazioni: http://www.teologialugano.ch oppure www.isfi.ch. Iscrizioni presso il segretariato della Facoltà di Teologia: info@teologialugano.ch oppure telefonando al numero 058 666 4555.