Startcupticino

Comunicazioni, 15.09.14

StartCup Ticino: prima edizione

Scopo dell'iniziativa è premiare le migliori idee imprenditoriali e i progetti più innovativi concepiti negli ultimi cinque anni, che abbiano dato origine a nuove imprese nella Svizzera italiana o che siano in procinto di farlo. La competizione è promossa dal Centro Promozione Start-up (CP Start-up USI-SUPSI) con il sostegno di BSI, LA POSTA e grazie alla collaborazione della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI). Al vincitore saranno assegnati 50'000.- franchi.

Nata quale naturale evoluzione del “Premio BSI per la miglior idea imprenditoriale nel Cantone Ticino” conferito dal 2009 al 2013, la StartCup vede l’ingresso di un altro importante partner, La Posta, e l’inizio della significativa collaborazione con lo Swiss Economic Forum (una delle principali piattaforme svizzere per l’imprenditorialità e l’innovazione). Grazie a questa collaborazione, i cinque progetti finalisti della StartCup Ticino saranno ammessi automaticamente allo Swiss Economic Award, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale.

Per partecipare alla StartCup Ticino occorre compilare il modulo online sul sito www.startcup-ticino.ch, sul quale si trovano pure tutte le informazioni relative all’iniziativa, le condizioni di partecipazione dettagliate e la descrizione delle varie fasi di selezione dei progetti. Il termine ultimo per l’inoltro delle candidature è fissato al 24 settembre 2014.

L’evento finale, che si terrà sul Campus di Lugano dell’USI il 4 dicembre 2014, prevede la presentazione pubblica dei cinque progetti finalisti e si concluderà con la proclamazione del vincitore, designato da una giuria di esperti e dal pubblico presente.