150203 enter 2015 1

Divisione Eventi, 03.02.15

Enter 2015 - Convegno sull'e-Tourism

La Svizzera italiana torna ad essere l’epicentro del dibattito sulle nuove tecnologie nel turismo.Torna, infatti, a Lugano, dopo il successo dell’edizione del 2010, il convegno annuale dell’International Federation for Information Technologies and Travel & Tourism (IFITT), la più importante comunità globale che riunisce i ricercatori attivi nel settore delle nuove tecnologie al servizio del settore turistico.
Il convegno, organizzato grazie all’importante collaborazione tra Dicastero Turismo ed Eventi e Università della Svizzera italiana, attende oltre 400 ricercatori da tutto il mondo – manager, albergatori e consulenti attivi nel campo del turismo e delle nuove tecnologie – che si riuniranno all'Università della Svizzera italiana dal 3 al 6 febbraio 2015, per riflettere sulle ultime tendenze di un campo che sta progressivamente trasformando sia l’offerta che la domanda turistica.
Il tema complessivo di questa edizione della conferenza, è di particolare attualità: sotto il titolo di eTourism: Transforming Mobility si rifletterà su come i “big data” stiano trasformando il settore della mobilità nel suo complesso.
Si tratta del primo convegno organizzato dal Dicastero Turismo ed Eventi in collaborazione con l’USI: un lavoro importante e strategico svolto proprio nell’ottica di un rilancio complessivo delle
attività fieristiche e congressuali della città. Attività che sono strategiche per lo sviluppo del territorio e il consolidamento del richiamo internazionale di Lugano.
 
Tra i diversi appuntamenti in programma, segnaliamo mercoledì 4 febbraio Swiss eTourism Day: Best Practices and Challenges in eMarketing, una giornata dedicata espressamente ai
manager, agli albergatori e ai consulenti attivi nel campo del turismo e delle nuove tecnologie, pensata per favorire il dialogo tra il mondo accademico e l’industria che si confronteranno sulle
ultime tendenze di un settore in continuo fermento. Tra i relatori, oltre ai manager di diverse importanti destinazioni svizzere, spiccano Victor Schlegel (Swisscom, Head of Business Intelligence/BigData Services), Kelly McGuire (SAS Institute Inc.), Patrick Comboeuf (SBB Swiss Railways, Director of E-Business) e Luca Graf (Swiss International Air Lines Ltd, Senior Director Online and Direct Sales).
 
Per il programma dettagliato della giornata e le iscrizioni: http://www.enter2015.org/Swiss-Day-Programme-130.htm