Radio petruska markus zohner piazzetta tell lugano

Territorio, 09.02.15

Radio Petruska - C.U.T.! The Sense of Life

Il progetto C.U.T.! The Sense of Life di Radio Petruska, iniziato nel settembre 2014, propone una serie di dodici intensi dialoghi che sviscerano il senso della vita e scavano nei grandi temi dell’esistenza umana, per indagare attraverso domande "taglienti" cosa ci sia in fondo all’animo umano.

Le interviste coinvolgono personaggi in Ticino che spaziano dal mondo della politica, come il sindaco di Lugano, Marco Borradori, a quello dell'arte con Nando Snozzi, o allo sport come il maratoneta Filippo Genucchi ad esempio. Il programma C.U.T.! The Sense of Life è un dialogo a cui tutti prendono parte. Ciò che interessa veramente è l’incontro con la persona che diviene il fulcro stesso della conversazione. Gli interrogativi sono rivolti all’ospite, ma anche al suo interlocutore e a tutti gli ascoltatori. Tutto viene messo in gioco correndo il rischio di non avere delle risposte.

Il mistero della vita è come una lesione che non può essere anestetizzata per non percepirne il dolore, ma è necessario osare, prendersi cura di questa ferita e soprattutto guardarci dentro. Il non porsi domande sul senso della vita significa rinunciare alla possibilità di comprenderla pienamente. La ferita così si trasforma in una feritoia, in un minuscolo varco per affacciarsi sul proprio mondo interiore così da scrutare e indagare la parte più misteriosa e segreta di noi stessi.

Radio Petruska è una radio in forma di podcast, scaricabile dal web promossa dalla Markus Zohner Arts Company e rientra nel progetto teatrale e culturale triennale della compagnia C.U.T.!

Ascolta le interviste

 

Segui su FB