163358 461620447236850 606808847 n

Territorio, 03.03.15

Stage di formazione per animatori di colonia e centri di vacanza per ragazzi

CEMEA ha aperto le iscrizioni allo stage di base per animatori, rivolto a animatori di colonie, campi e centri estivi di vacanza, scuole montane e altri centri di animazione e di soggiorno per i ragazzi ad Arzo dal 3 all'11 aprile 2015.

Lo stage è organizzato con un programma che si basa sui seguenti aspetti: il centro di vacanza; i metodi d’intervento e la nozione di progetto pedagogico; il partecipante, l’adolescente e i suoi bisogni; la figura ed il ruolo dell’animatore; la riflessione sui diversi momenti della giornata e sulla loro organizzazione; le attività: realizzazioni e discussioni (attività manuali, espressive, musicali, giochi di movimento in ampi spazi, cantati, d’ambiente, espressivi,…).

Lo stage è residenziale (si dorme sul posto) e richiede la partecipazione a tutte le attività, anche il giorno di Pasqua (vi sarà la possibilità d’andare a Messa). L’esperienza di vita collettiva rende solitamente l’ambiente dello stage caldo ed amichevole permettendo così ad ognuno di esprimersi al meglio in un clima di reciproco scambio, costruendo o accentuando le proprie conoscenze e capacità. La vita collettiva impone però anche l’assunzione di certe responsabilità e il rispetto delle norme di vita comunitaria. E' richiesta assiduità e disponibilità, dunque ad organizzarsi in modo che altri impegni non coincidano con le date dello stage.

Lo stage è sussidiato dal Cantone e dalla Confederazione e quindi il contributo dei partecipanti per formazione vitto, alloggio e spese organizzative è di soli fr. 250.-.
 

modulo di iscrizione

www.cemea.ch

 

Immagine: Cemea - delegazione Ticino