Mirel wagner 1

Divisione Eventi, 05.03.15

Mirel Wagner

Particolarmente apprezzato il concerto svoltosi allo Studio Foce, della cantautrice finlandese, di origine etiope, Mirel Wagner. Il tour non ha fatto tappa in Italia, ma anche da oltre confine se ne è sentito parlare:

"Il folk, nella musica di Mirel Wagner, assume connotati spettrali, misterici, sempre sottilmente oscuri. A tratti pare di trovarsi al cospetto di arcane fiabe dark, costellate da simbolismi materici, fantasmi d’infanzia, inquietudine. Sul palco, accompagnata solo da una chitarra acustica – come del resto già era su disco – ha circuito con le sue canzoni l’attento e rispettoso pubblico presente. La sua voce è sempre piana e calda, intenta a seguire le melodie che sono specchio attonito di quanto le parole dicono. Sotto di essa, la chitarra stende arpeggi ipnotici, che a lungo andare creano un effetto quasi psichedelico, sognante, oppiaceo. Per certi versi la si potrebbe quasi considerare una versione al femminile di cantautori affogati nell’oscurità tipo uno Steve Von Till. Di diverso lei ci mette una dolcezza tutta femminile, un sentimento che anche quando pare filtrato dal distacco è lì che cova calore" Lino Brunetti, Buscadero

Leggi l'articolo

Ha aperto il concerto Nadine Carina, cantautrice svizzera di musica elettronica e folk. Scrivendo da sé i suoi pezzi, Nadine utilizza vintage toys, piccoli strumenti a percussione e drum machine per creare un paesaggio sonoro fiabesco e poetico.


L'evento rientra nella Rassegna Raclette curata dal Foce che ha la particolartià di associare spesso agli artisti internazionali, interessanti proposte svizzere (da qui forse ha origine il nome Raclette). Segnaliamo alcune date:
06.03 Dino Fumaretto (I) + Ravi Taroni (CH - performance pittorica)
10.03 Lee Ranaldo (US)
13.03 Maria Antonietta (I) + Lucio Corsi (I)
20.03 These Ghosts (UK) + Yes, I’m Very Tired Now (CH)
15.04 The Dodos (US)

La programmazione completa su www.raclette.foce.ch

 

Immagine: facebook.com - Foce