7977178599 546b55ffbd z

Divisione Eventi, 31.03.15

Qui e ora - Olio, materia del vivere

Il tema trattato dalla rassegna Qui e Ora, che questa stagione prosegue con il fil rouge delle materie del vivere, è quello dell'olio. Attraverso i ricordi dell'infanzia con il nonno che lo portava con sè nell'uliveto, Corrado Bologna, ha illustrato l'elaborato processo di produzione dell'olio arricchendolo con testi della letteratura classica e contemporanea, proverbi e illustrazioni artistiche.
L'idea che contiene in sè l'olio è quella del tempo, tempo dell'attesa, della generazione che viene ben illustrato dagli ulivi secolari che troviamo nell'orto del Getsemani a Gerusalemme. Il tempo è anche quello della maturazione legato al ciclo del sole che ne determina la qualità. Anche il lavoro dell'uomo è importante e lo ritroviamo ad esempio nella costruzione dei muretti a secco, caratteristici delle zone della Liguria di cui è originario il relatore, che permettono la crescita dell'albero.

Fin dai tempi antichi troviamo testimonianze sulle proprietà attribuite all'olio: da quelle alimentari e legate alla vita sana, alla conservazione, a quelle di valore simbolico. Già Omero, nell'Odissea lo definiva il tesoro dorato. Nell'antica Grecia, Atena era la dea dell'olio, simbolo di prudenza, serenità e pace. Anche nelle religioni monoteiste la materia dell'olio è presente è ha valore simbolico. Serve ad esempio a tenere accese le lampade e da qui nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam parte una teologia legata alla luce. L'unzione rappresenta anche la benedizione del divino o, come vediamo nella storia di Noé, la pace.

Il percorso è stato sicuramente singolare e interessante e proseguirà con le conferenze sul cacao, tenute da Jürgen Maedher, previste il 19 e 20 maggio.

Dalle tue dimore tu irrighi i monti, e con il frutto delle tue opere si sazia la terra. Tu fai crescere l'erba per il bestiame e le piante che l'uomo coltiva per trarre cibo dalla terra, vino che allieta il cuore dell'uomo, olio che fa brillare il suo volto e pane che sostiene il suo cuore   Salmo 104



Immagine: Flickr.com - Florixc