Zact 20corso 20markus 20zohner 20longlake c2 a9quirion

Divisione Eventi, 04.04.15

Aperte le iscrizioni ai corsi intensivi Z>ACT! LUGANO 2015

Dal 27 luglio al 7 agosto 2015, a Lugano si terrà la quattordicesima edizione dell’accademia estiva di teatro: Z>ACT! Markus Zohner Accademia per la Creazione Teatrale.

I corsi intensivi della durata di una o due settimane verteranno sul gioco teatrale, linguaggio del corpo e pantomima, improvvisazione teatrale, lavoro su corpo e sulla voce.

In collaborazione con la Città di Lugano, Z>ACT! Lugano 2015 offre unʻoccasione unica per scoprire nuovi mondi teatrali in un ambiente pittoresco e magico. I corsi si svolgeranno nell’ex-municipio di Lugano - Castagnola: uno spazio grande, luminoso e bello con una vista unica sul lago di Lugano e sulle montagne. Saranno tenuti in italiano e in tedesco contemporaneamente (una delle due lingue dovrebbe essere parlata fluidamente dai partecipanti).

Dal 27 al 31 luglio: Ricerca della propria creatività, sul linguaggio del corpo e la comunicazione   - Prima parte
con Markus Zohner

Ogni partecipante svilupperà attraverso la tecnica dell’improvvisazione teatrale e il movimento corporeo una base e una comprensione del lavoro dell’attore. Con esercizi pratici di concentrazione, ritmo, abilità, percezione del tempo e dello spazio si raggiunge una maggiore padronanza del proprio corpo e della propria presenza individuale che verranno guidate in improvvisazioni individuali, a due o tre persone, a gruppi. Partendo dal puro e semplice movimento, dalla ricerca di uno stato espressivo e passando poi alla parola si svilupperanno personaggi che daranno vita a storie drammatiche, comiche, assurde.

Questa è la prima parte di un corso bisettimanale (prima settimana: introduzione / seconda settimana: avanzati). È possibile partecipare anche solo a questa prima settimana. Per poter partecipare alla seconda parte del corso (avanzati) bisogna aver seguito la prima parte.


Dal 3 al 7 agosto: Ricerca della propria creatività, sul linguaggio del corpo e la comunicazione   - Seconda parte
con Markus Zohner

Approfondimento del corso di introduzione. Per poter partecipare alla seconda parte del corso (avanzati) bisogna aver seguito la prima parte.


Dal 3 al 7 agosto: Movimento corporeo e voce attiva. Gioco e comunicazione nel mondo sonoro e vocale
con Patrizia Barbuiani

Attraverso la lettura attenta del proprio corpo, con esercizi guidati, si accende una maggiore coscienza sui possibili blocchi, sulle parti dimenticate e le si attiva. Attraverso il movimento si fluidifica il corpo rendendolo pronto a ricevere e a emettere il suono vocale.Prendersi il tempo di saper ascoltare e ascoltarsi, poiché attraverso il senso dell’udito e attraverso un ascolto interno più profondo si può percepire meglio il suono e trovare nuovi spazi di emissione. La voce, emanazione e prolungamento del nostro respiro riflette nei suoni le nostre più profonde emozioni. Radicata nel corpo, attraverso le vibrazioni sonore si svela quale strumento delicato di lettura dell’equilibrio armonioso fra corpo, psiche e spirito.

Corso adatto a tutte le persone interessate al lavoro con il corpo e il movimento, alla comunicazione, al risveglio della voce, al gioco cantato. I partecipanti non necessitano alcuna base di conoscenze specifiche.


Info e prenotazioni:
sportello.foce@lugano.ch
+41 (0)58 866 48 00