14419003303 69954b6ffa z

Territorio, 06.05.15

Festa dei vicini 2015

Quante volte vi capita di incontrare il vostro vicino e di scambiare con lui solo un saluto veloce e formale? Vi siete mai chiesti che persona si celi dietro quel saluto? La Festa dei Vicini rappresenta proprio l’occasione per conoscere meglio le persone che si incontrano tutti i giorni e che condividono con noi spazi, sguardi e mondi, spesso senza che ce ne accorgiamo. Spesso inoltre i centri più piccoli nella fascia urbana possono risentire di quell’effetto “periferia dormitorio” che isola maggiormente la cittadinanza che sposta altrove i suoi interessi durante la giornata. 

Proposta in Ticino per la prima volta nel 2004 dal Dicastero integrazione e informazione sociale, la Festa ritorna venerdì 29 maggio con l’obiettivo di invitare i cittadini a riscoprire la bellezza delle relazioni umane, della cordialità, delle persone che ci circondano, dell’amicizia.

Nell’undicesimo anno di presenza della Festa dei Vicini a Lugano, altri due comuni della regione - Massagno e Paradiso - hanno deciso di aderirvi, promuovendola sul loro territorio.

Per aderire alla Festa dei Vicini è sufficiente organizzare la propria festa, proponendola ai propri vicini, concordando con loro il luogo e l’orario di incontro che andrà segnalato - tramite l’apposita locandina fornita dai comuni - all’ingresso del palazzo, oppure potete invitare personalmente i vostri vicini, utilizzando gli inviti – anch’essi forniti dai comuni -  inserendoli nelle cassette postali. Una volta stabiliti i dettagli organizzativi, annunciatela presso il vostro comune di residenza (Lugano, Massagno o Paradiso): vi potrà inoltre fornire gratuitamente il materiale di promozione di cui sopra e alcuni elementi decorativi come i sottopiatti e i palloncini. Il materiale può essere anche scaricato dal sito www.lugano.ch/diis o dai siti dei comuni coinvolti. 

Il giorno della festa scattate alcune foto significative dei momenti più belli passati con i vostri vicini,  e inviatele a vicini@lugano.ch, indicando i contatti di una persona di riferimento. In palio, per i migliori scatti fotografici, buoni spesa MIGROS per un valore pari a CHF 1'000.-

Cosa aspettiamo allora? Prepariariamo le tavole, i palloncini, piatti e bicchieri colorati e celebriamo la Festa dei vicini 2015!