Ghemon 1 tommaso gesuato

Divisione Eventi, 18.05.15

Palco ai Giovani

Manca poco al tanto atteso appuntamento con Palco ai Giovani, il più grande concorso per band emergenti del Canton Ticino!
17 le band in gara che saranno presentate, come oramai da tradizione, dal frontman dei Those Furious Flames, Yari Copt.

Da non perdere anche l'esibizione degli attesissimi ospiti di questa edizione che chiuderanno con un concerto le tre serate: sul palco il glam rock di GIUDA (22.05), fra le più interessanti espressioni del rock'n'roll contemporaneo; GHEMON (23.05), uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani; e infine una serata reggae con YANISS ODUA & ARTIKAL BAND (24.05), che porteranno sul palco di Piazza Manzoni un sound dalle influenze latine che attinge anche al repertorio black urban di hip hop e R&B.

Votazione: la preferenza del pubblico e della giuria su ciascun gruppo è calcolata come percentuale sul valore complessivo dei voti della serata. Nel calcolo del voto finale, la preferenza del pubblico ha un peso del 40% e quella della giuria del 60%. La giuria valuterà i gruppi in concorso sulla base di 6 criteri: originalità, qualità del brano, qualità della voce, qualità degli arrangiamenti, capacità esecutiva, presenza scenica. Ecco i nomi dei 6 giurati che valuteranno le esibizioni dei gruppi: Corbella Filippo (Ticino), responsabile programmazione musicale presso Dicastero Turismo ed Eventi, musicista, chitarrista, compositore. Costa Gian-Andrea (Ticino), musicista, redattore e programmatore musicale alla Radiotelevisione svizzera Rete Tre. Goy Olivier (Svizzera Francese), membro attivo di Trock, ingegnere del suono e fondatore dello studio Oui-Pourquoi-Pas à Prilly (Losanna), ha collaborato con la scuola di Jazz (EJMA), la Fête de la musique di Losanna, il festival Jazz Onze Plus. Maxi B (Ticino), tra i più longevi artisti rap del Canton Ticino. Ha al suo attivo 4 album da solista, l'ultimo appena uscito dal titolo Maledetto. E' anche speaker radiofonico presso Radio3i. Monti Sandro (Ticino), collaboratore Freelance presso il Corriere del Ticino e il settimanale Extra. Nardelli Romano (Ticino), responsabile del settore rock pop e jazz presso la Fonoteca Nazionale Svizzera nonché fondatore dell'etichetta discografica Altrisuoni Records.

I primi tre classificati si aggiudicano un buono del valore di 2'000.- CHF (primo classificato), 1'000.- CHF (secondo classificato) e 600.- CHF (terzo classificato) per l'acquisto di strumentazione o per uno studio di registrazione. Questi premi sono concessi da Dicastero Turismo ed Eventi e Percento culturale Migros Ticino.

... e tanti altri premi: eXtra (settimanale del Corriere del Ticino), tramite i tagliandi ricevuti in redazione, decreterà la formazione musicale che in queste settimane ha ricevuto più voti dai lettori, offrendo un premio del valore di 900.- CHF. Trock Music, l'Associazione musicale della Svizzera Francese che collabora da anni con Palco ai Giovani, già in fase di selezione ha scelto Caspar come artista che potrà suonare alla Fête de la Musique di Losanna il 21 giugno 2015. Il vincitore di Palco ai Giovani avrà accesso diretto alla finale di FOFT Music, il talent della Svizzera italiana previsto per il prossimo 17 ottobre 2015 a Mendrisio. Una grande opportunità per fare conoscere la propria musica a professionisti e manager del panorama musicale, tra cui Roberto Rossi, direttore artistico Sony Music Italia. 

I gruppi vincitori verranno premiati durante la finale di Palco ai Giovani in programma il 24 maggio.

Scaletta delle 3 serate