Volunteers 601662 1280

Territorio, 24.07.15

Lugano: una piattaforma online dedicata al volontariato

Nasce la piattaforma volontari sul sito della Città di Lugano.

Da diversi anni la Città di Lugano si impegna a valorizzare il lavoro svolto dai volontari e dalle associazioni di volontariato riconoscendone pubblicamente l’importanza con il motto:

"Volontariato un impegno che vale. Anche a Lugano!"

e celebrando il 5 dicembre la Giornata internazionale del Volontariato. Il Municipio ritiene infatti prioritario sostenere i volontari, tenuto conto dell’importanza del ruolo che svolgono sul nostro territorio nei diversi ambiti: sociale, culturale, ambientale, sportivo e del tempo libero. Inoltre, il volontariato contribuisce a realizzare una società più dinamica e integrata: i volontari si sentono responsabili, solidali e partecipi e la rete sociale delle persone ne esce rafforzata.

A sostegno dei volontari e delle organizzazioni, la una nuova sezione del sito web della Città, ha come obiettivo quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del volontariato. Da una parte, i volontari saranno inseriti in una mailing list che permetterà loro di ricevere costantemente offerte di partecipazione ad attività o eventi. Dall’altra, la Città di Lugano, le associazioni, i comitati organizzatori di eventi e gli enti no-profit avranno la possibilità di inserire gratuitamente un annuncio di ricerca volontari con annesso il modulo di candidatura.

Tutti coloro che vogliono dedicare il proprio tempo agli altri, offrire le loro capacità ed esperienze per contribuire alla buona riuscita di una manifestazione cittadina o per visitare gli anziani, possono iscriversi sul sito. Per il volontariato presso gli anziani è prevista una formazione alla Croce Rossa Ticino.

I dati richiesti sono quelli indispensabili e il completamento dell’iscrizione è rapido. Le uniche condizioni da rispettare sono quelle stabilite dalla Carta del Volontario dove si stabiliscono i principi fondamentali delle attività di volontariato, quali l’impegno, la gratuità della prestazione e il rispetto reciproco.

La nuova piattaforma parte già con diverse proposte di volontariato, fra le quali l'inaugurazione del centro culturale del LAC, Clean-Up Day, La Bacchica e StraLugano.