Collegiumphilosophicum1

Territorio, 30.07.15

Nasce il Collegium Philosophicum

A Breganzona, apre il primo collegio universitario del Ticino, il Collegium Philosophicum.
E’ riservato a studenti universitari di tutte le facoltà del Campus Universitario di Lugano e del Conservatorio, che saranno ammessi in base al merito e a seguito di un colloquio.

Il “Philosophicum” richiede una partecipazione attiva da parte dei collegiali alla vita comune, nell’ambito delle attività culturali, abitative, sportive, ricreative e di volontariato.

Offre vitto e alloggio e alcuni servizi accademici integrativi (facoltativi), come:
a) il tutoring personalizzato (assistenza allo studio) ai collegiali da parte di studenti più anziani dall’ottimo profilo universitario o dottorandi;
b) una serie di seminari, anche in lingua inglese, soprattutto di argomento filosofico, finalizzati allo sviluppo di competenze critiche, retoriche, logiche e dialogiche (sul modello delle “debating societies”);
c) una serie di seminari, anche in lingua inglese, riguardanti le tradizioni storiche, culturali e politiche svizzere;
d) una serie di conferenze, anche in lingua inglese (organizzate in base ai desiderata dei collegiali).

In base al reddito familiare potranno essere assegnate alcune borse di studio.

 


 

La retta va da un minimo di 200 CHF al mese ad un massimo di 1.500 CHF al mese per 10 mesi (escluso luglio ed agosto) e viene stabilita in base al merito e al reddito.

La retta include:
affitto (per 10 mesi);
spese accessorie: elettricità, gas, riscaldamento, luce, acqua, pulizia camere e parti comuni, cambio lenzuola settimanale, spese di manutenzione giardino e campi, internet.
vitto: prima colazione nei giorni feriali, cene 7 giorni su 7, pranzi del fine settimana, secondo calendario accademico.
Servizi accademici: tutoring (assistenza allo studio), seminari, conferenze (menzionati).

La riammissione al “Philosophicum” per l’a.a. successivo è subordinata alla verifica da parte della Direzione del curriculum accademico del collegiale (che in ogni caso non potrà essere inferiore alla media dell’8).

Attività accademica
L’elenco completo dei seminari e delle conferenze del “Philosophicum” per l’a.a. 2015/2016 , insieme ai nomi dei docenti, sarà reso noto in seguito. L’Academic Board sarà reso noto nelle prossime settimane.

 

Per informazioni:

Catrina Granata: Phone: +41 (0)58 666 45 77 – Cell phone: +41 (0)79 581 42 85
Email: info@isfi.ch – Website: www.isfi.ch
Collegium Philosophicum, Breganzona