I vestiti nuovi 250

Divisione Eventi, 14.09.15

33° Festival delle Marionette

Si è tenuta al Teatro Foce la conferenza stampa di presentazione del 33° Festival Internazionale delle Marionette che si terrà dal 19 settembre all’11 ottobre 2015. Il programma comprende la presenza di 15 compagnie internazionali, 40 attori, contastorie, musicisti e marionettisti e 280 marionette.

Claudio Chiapparino, direttore del Dicastero Turismo ed Eventi, ha elogiato la tenacia, l'umiltà e la professionalità con cui il festival viene portato avanti, e il fatto che, grazie alla sua internazionalità, si mantiene attivo sulla piazza culturale svizzera e ticinese.

Dopo l’insediamento all’inizio degli anni ‘70, la compagnia debutta al Palazzo dei Congressi nel 1979, racconta Michel Poletti, il direttore artistico. All’epoca le marionette erano un lontano ricordo perché gli ultimi spettacoli visti in Ticino risalivano agli anni ’40-’50. Nonostante ciò l’iniziativa ha successo. Per vari anni la sede delle rappresentazioni cambia spesso, fino ad approdare ad Ascona, dove per 12 anni la compagnia ha goduto di una sede stabile. Dopo l’abbandono di questo luogo che necessitava di lavori, nel 1998 inizia la collaborazione con la Città di Lugano.

Il Festival Internazionale delle Marionette è il più longevo in Europa. Si rivolge al pubblico di ogni età e presenta nell'edizione 2015 vari filoni, da quello delle favole a quello del circo e del carnevale, da quello musicale al cabaret.

Fra le numerose proposte troviamo Ubaldo, piccolo cavaliere sfortunato che si distingue per l’originalità dei materiali utilizzati. Il festival presenta per la prima volta il giovane argentino Roberto White che presenta uno spettacolo tutto da scoprire. Ritorna Il carnevale degli animali nel quale le musiche di Saint-Saëns vengono suonate in live dal Quintetto Andersen della Civica filarmonica di Lugano. Fra gli ospiti più conosciuti ritorna, dopo la sua partecipazione all’ultima edizione di LongLake, Laura Kibel con lo spettacolo A piede libero. Artista di fama internazionale è stata più volte ospite del Cirque du Soleil e della celebre trasmissione della televisione francese Le plus grand cabaret du monde. Per la serata finale, a grande richiesta del pubblico, tornano The Fifth Wheel, l’eccezionale duo di marionettisti russi.

Divertimento assicurato per tutte le età!

Vista la grande affluenza di pubblico, è consigliata la prenotazione al seguente indirizzo: festival@palco.ch

Prenotazioni telefoniche o prevendite alla biglietteria del Teatro Foce a partire dal 15 settembre+41 (0) 58 866 48 07

Da martedì a venerdì:
alle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30
Da sabato a domenica:
dalle ore 9:00 alle ore 16:00