Lac attraverso lo specchio %28c%29lac foto igor grbesic

Territorio, 21.09.15

LAC edu

LAC edu è il nuovo programma di mediazione culturale appositamente sviluppato per il LAC in partenariato con UBS, partner principale del centro culturale e del progetto.

LAC Lugano Arte e Cultura è uno spazio dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche che aspira a diventare un centro culturale di respiro internazionale nel quale le arti siano protagoniste e trovino reciproca contaminazione all'interno di un unico edificio. È pensato come uno luogo aperto a ogni genere di pubblico, dinamico e capace di avvicinare alle arti tutti i visitatori attraverso le mostre, i concerti e gli spettacoli in programma, ma anche grazie a una vasta gamma di attività e novità.

"Il LAC, oltre ad essere un progetto culturale, è anche un importante progetto sociale" afferma il direttore Michel Gagnon, "sin dall'inizio abbiamo voluto investire i nostri sforzi non solo nell'allestimento delle diverse stagioni, ma anche nello sviluppo di un elemento fondamentale per un nuovo centro culturale che vuole essere in relazione con il territorio. Per questo è nato LAC edu, un programma di mediazione culturale nuovo e affascinante che mi sta molto a cuore".

LAC edu nasce. Si tratta di uno dei pilastri costitutivi del LAC e insieme ad arte, musica e arti sceniche ne costituisce l'offerta culturale, con l'obiettivo di instaurare un dialogo fra le arti e il pubblico in una prospettiva partecipativa di accesso alla cultura e di formazione permanente. Il tema della mediazione culturale è centrale per il nuovo LAC e offre un'opportunità importante per rispondere in modo vivace, concreto e piacevole alle attese del pubblico, che al contempo acquisisce informazioni e strumenti utili alla crescita personale. Il progetto LAC edu si può considerare un unicum, lontano dai classici schemi che spesso vedono la mediazione culturale legata solo alle mostre o ai musei. Al LAC il progetto è stato sviluppato trasversalmente, in linea con la sua essenza: il calendario propone attività legate alle collezioni ed esposizioni temporanee del museo, alla musica, allo spettacolo e alcune attività esclusive - sotto il cappello "Speciale LAC" - volte a favorire l'incontro fra le arti e la scoperta dello spazio architettonico.

LAC edu offre proposte che intendono far vivere al pubblico del LAC un'esperienza in prima persona, coinvolgendo i partecipanti in modo attivo per avvicinarli alla sua dinamica offerta culturale, animando il centro durante tutto l'anno con attività per le scuole, i bambini e le famiglie, ma anche per i giovani, gli adulti e i professionisti. LAC edu, dà l'opportunità di conoscere il LAC anche fuori orario grazie a eventi e attività in luoghi non sempre accessibili al pubblico: un calendario vario che spazia da proposte partecipative e interattive a proposte che invitano all'ascolto e alla riflessione. Alle arti visive sono dedicati workshop e laboratori creativi che permettono di imparare attraverso la rielaborazione e la sperimentazione, percorsi guidati dal sapore tecnologico e attività che sposano l'amore per l'arte alla quotidianità. In ambito musicale, si organizzano incontri con i musicisti, mini-concerti e prove aperte. Nel caso delle arti sceniche, si propongono interessanti lavori con il teatro, laboratori e spettacoli che introducono i ragazzi ad un mondo magico, svelandone la storia e le caratteristiche grazie all'aiuto di esperti professionisti del settore.

Calendario Lac edu.pdf

 

Immagini: Igor Grbesic