Publi

Territorio, 06.10.15

Nuove stazioni per la rete di Bike Sharing della Città di Lugano

La rete di Bike Sharing della Città di Lugano si amplierà ancora: il Municipio ha deciso di posare due nuove stazioni in Piazza Molino Nuovo e in Via la Santa a Viganello.

Le due nuove stazioni, dotate di dieci postazioni ciascuna, si aggiungeranno a quelle già attive nelle zone di Cornaredo, LAC, Campo Marzio, Contrada di Verla, Via Ciani, Università, Fornaci e Paradiso.

Con questa decisione la Città di Lugano conferma l'importanza di consolidare i percorsi dedicati alla mobilità lenta: il rafforzamento della rete di bike sharing, che oggi può contare su 14 postazioni, rappresenta un tassello importante per favorire l'uso della mobilità lenta in ambito urbano per gli spostamenti quotidiani dei cittadini e anche dei turisti.

Il servizio di Bike Sharing, che consiste nella possibilità di noleggiare biciclette tramite stazioni automatiche con una carta clienti (da richiedere unicamente online sul sito www.publibike.ch) ha avuto un riscontro molto positivo da parte degli utenti: le proiezioni di quest'anno indicano che nel 2015 è vicino il traguardo delle 50'000 movimentazioni annue.