Golf

Territorio, 08.10.15

Swiss Golf City Tour

Sabato 10 ottobre dalle 10 alle 18 il centro di Lugano si trasformerà in un suggestivo campo di golf, dove appassionati e neofiti potranno andare in buca tra le vetrine dei negozi e il lungolago.

Questo è Swiss Golf City Tour, evento realizzato con il patrocinio di Città di Lugano e Lugano Turismo, in collaborazione con Street Golf e FGT Federazione Golf Ticino. L’organizzazione è a cura dell’Agenzia LAPIX.

L’obiettivo di Swiss Golf City Tour è di proporre un golf privo di limiti, adatto a tutti, non elitario o esclusivo ma che può essere praticato da chiunque: lo scopo del gioco rimane sempre quello di imbucare la pallina nel minor numero di colpi possibili, ma la differenza sta nell’approccio, nel desiderio di svago e nella voglia di trasgredire le regole ferree del gioco.

E’ ora definito anche il percorso di gioco, che si snoderà tra le vie del centro e il lungolago di Lugano, e che sarà costituito da 9 buche più 2 buche speciali:

Buca 1 (sponsorizzata da Engel & Völkers) Tee di partenza in via Canova (passaggio in volo Via della Posta) e Green d’arrivo in Via Canova
Buca 2 (sponsorizzata da Seven Gastro Group e Pelletteria Poggioli) Tee di partenza in Via Vigezzi e Green d’arrivo in Via Soave
Buca 3 (sponsorizzata Manor) Tee di partenza Lato destro Centro Commerciale Manor Salita Chiattone e Green d’arrivo Salita Chiattone davanti ingresso ristorante Manora
Buca 4 (sponsorizzata ETUIX) Tee di partenza e Green d’arrivo in Piazza Cioccaro
Buca 5 (sponsorizzata Ottico Dozio e Hotel Lugano Dante Center) Tee di partenza Piazza Cioccaro, passaggio Via Motta, Green d’arrivo in Contrada Sassello
Buca 6 (sponsorizzata Amag) Tee di partenza e Green d’arrivo in Piazzetta San Carlo
Buca 7 (sponsorizzata Amag) Tee di partenza in Via Nassa e Green d’arrivo in Piazza Luini
Buca 8 (sponsorizzata Implenia) Tee di partenza in Piazza Luini e Green d’arrivo in Piazza Luini (fronte LAC)
Buca 9 (sponsorizzata Bco Lyon SA e UniqHome) Tee di partenza in Via Dogana Vecchia, passaggio Piazza Rezzonico e Green d’arrivo in Piazza Riforma

Hole Boat (sponsorizzata AXA-Winterthur) Tee di partenza in Riva Vincenzo Vela e Green d’arrivo su una piattaforma appositamente realizzata in acqua sul lago
Precision Hole (sponsorizzata UBS) Tee di partenza e Green d’arrivo in Contrada Sassello

Niente paura per l’incolumità di vetrine, finestre o persone: ai giocatori verranno infatti fornite speciali palline da gioco realizzate appositamente per non creare danni o ferite.

L’iscrizione al torneo è riservata solo a giocatori di golf iscritti a Club o con indice di HCP assegnato, ma anche i neofiti avranno la possibilità di sperimentare il gioco presso la “demo zone” e in alcune buche dedicate.

Al momento dell’iscrizione vengono costituiti i team di gioco (4 persone), e ad ogni team vengono forniti gli score, le palline ed eventualmente i ferri.

Parteciperanno al torneo anche 3 squadre molto speciali: una squadra composta da golfisti professionisti (direttori e membri dei Golf Club ticinesi), una squadra composta da giornalisti e una squadra composta da alcuni atleti (tra i quali anche 2 atleti paralimpici ticinesi che parteciperanno alle Paralimpiadi di Rio 2016).

Sarà una giornata di divertimento e allegria senza però dimenticare chi soffre. Una parte del ricavato dell’evento verrà infatti donata alla Lega Polmonare Ticinese, che da oltre 100 anni consiglia e assiste le persone affette da malattie polmonari e insufficienze respiratorie.

Swiss Golf City Tour Lugano è il primo di una serie di altri appuntamenti itineranti che nel corso del 2016 si terranno in altre importanti città svizzere.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 18.00 del 9 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni: www.swissgolfcitytour.ch