Immagine

Territorio, 16.12.15

Una nuova immagine per il TheVAN

Il furgone TheVAN, spazio di incontro mobile degli Operatori di Prossimità della Città di Lugano, vestirà a breve una nuova pelle. Un attento lavoro di grafica ha infatti rinnovato la sua immagine: un restyling pensato per riunire una serie fotografica dedicata proprio ai giovani che negli anni hanno vissuto questo spazio.

La presentazione pubblica del nuovo TheVAN avverrà mercoledì 23 dicembre, a partire dalle ore 15.00 nella Piazza Mercato di Lugano (ex Piazzale UBS): un momento di incontro con i giovani e con gli enti che collaborano con il servizio, nonché un’occasione per stare insieme in vista delle festività natalizie.

Gli Operatori di Prossimità sono una realtà consolidata a Lugano, e rappresentano la prima esperienza di educatori di strada a livello cantonale. Assunti nel 2008 nell’alveo di un progetto della Città rivolto ai giovani, il loro operato si è ben presto organizzato in un servizio, rafforzando le collaborazioni e il lavoro di rete con gli altri servizi sociali ed enti che operano con i giovani, presenti sul territorio. L’obiettivo, oggi come allora, è quello di garantire un sostegno ed un accompagnamento complementare a persone tra i 12 e i 30 anni.

Nel 2015 giunge un ulteriore riconoscimento al servizio: la Fondazione Damiano Tamagni sensibile alla prevenzione della violenza giovanile e all’aiuto alle famiglie coinvolte, decide di sostenere finanziariamente il Servizio di Prossimità per il triennio 2015-2017, soprattutto le sue attività legate al lavoro di strada: lo spazio di incontro mobile TheVAN, già conosciuto tra i ragazzi che frequentano la Città per motivi di studio o di svago, risponde esattamente ai criteri fissati dalla Fondazione, e permette di incontrare e aiutare direttamente sul territorio i giovani in difficoltà. Grazie al prezioso contributo della Fondazione Damiano Tamagni l’attività degli Operatori si consolida ulteriormente, offrendo ai ragazzi un rinnovato spazio di incontro direttamente nei loro luoghi di aggregazione.