16360 detail

Divisione Eventi, 20.01.16

Teatro Foce - Rassegna Home

Dopo un inizio di stagione che ha visto sulla scena le produzioni di TeatroX – Patrizia Barbuiani, Teatro Paravento, Opera RetablO, Teatro delle Radici, Cristina Zamboni e Andrea Novicov, e Teatro Pan, si alza il sipario sulla seconda parte della stagione teatrale della rassegna HOME, che si prospetta altrettanto ricca di debutti da scoprire.

La Rassegna, da novembre 2015 a maggio 2016, ospita al Teatro Foce in totale 19 spettacoli (di cui 14 debutti) tutti prodotti nella Svizzera italiana. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, l’obiettivo della rassegna HOME è quello degli inizi: mostrare al pubblico in maniera unitaria la ricchezza creativa della compagnie teatrali presenti sul territorio ticinese.

Il punto forte della rassegna HOME è quello di offrire sempre una pluralità di temi, con modalità e stili molto diversi tra loro. Quest’anno c’è chi si è occupato di meravigliosi miti antichi, come quello sumero di Gilgamesh (TeatroX – Patrizia Barbuiani) o quello intramontabile di Odisseo (Teatro Pan), chi ha scelto di dedicarsi alla cruda realtà di bambini in guerra (OperaretablO) o chi si è occupato del lato “mostruoso” del nostro essere umani (I divorati). C’è chi si confronta con testi classici o moderni, oppure chi collabora con uno scrittore locale, quest’anno Andrea Fazioli, o con un giornalista, come ad esempio Manuela Camponovo, o chi mette in scena proprie drammaturgie, come nel caso di Con_creta.

HOME è una rassegna per sua natura caleidoscopica, fatta di linguaggi teatrali disparati e in cui i generi spesso si fondono: dal teatro fisico a quello di parola, dalla commedia alle marionette per adulti, da lavori ispirati al site-specific ad altri ispirati alla danza o al canto.

Novità 2016: Quest’anno HOME presenta due compagnie finora mai inserite nella rassegna: I divorati e Il Grande Giro. I primi provengono dalla Finlandia e sono condotti dal luganese Davide Giovanzana ne “Il cuore del mostro” (debutto 12 febbraio), mentre i secondi, legati all’ambiente germanofono e formatisi all’Accademia Teatro Dimitri e all’Europäisches Theater Institut di Berlino, presentano “I am” (debutto 5 febbraio). 

Segnaliamo in particolare anche la presenza di due attori ticinesi, nuovi in HOME e formatisi al Teatro delle Radici, che si presenteranno al pubblico con due diversi spettacoli: Monica Muraca (debutto 8 aprile) e Daniele Bernardi (debutto 6 maggio). 

Si ringraziano per il sostegno alla Rassegna HOME:
AIL, Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos e Percento culturale Migros Ticino

Organizzatore della Rassegna HOME:
DICASTERO CULTURA, SPORT ED EVENTI Divisione Eventi e Congressi 

 

Cartolina spettacoli Home 2015-2016

Maggiori informazioni www.foce.ch