Jazz

Territorio, 28.01.16

Swiss Jazz Award 2016: cinque nomination per la decima edizione del premio

Radio Swiss Jazz e JazzAscona annunciano le cinque nomination per lo Swiss Jazz Award 2016, che quest’anno, con il sostegno del Percento culturale Migros, festeggia la decima edizione.

Si tratta di:

Benny’s from Heaven
(con l'album “Benny’s From Heaven”)
Patrick Bianco’s Cannonsoul
(“Cannonsoul”)                                    
Sam Burckhardt
(“Fly Over”)                                                  
Marianne Racine
(“Sångbook 2”)                         
Sinatra Tribute Band & Max Neissendorfer
(“A Man And His Music”)                              

Questi cinque artisti e band sono stati selezionati da una giuria di esperti fra quelli che, con un album di recente pubblicazione, hanno ottenuto i migliori indici di gradimento fra gli ascoltatori di Radio Swiss Jazz.

La parola passa ora agli appassionati.
Un referendum online - che si tiene sino al 4 marzo 2016 – stabilirà le tre formazioni che si qualificheranno alla fase finale.

La fase finale è in programma dal 26 al 30 giugno al Festival jazz di Ascona e prevede per ciascuna band cinque esibizioni dal vivo. Le performance saranno valutate dalla giuria e dal pubblico del festival. Il loro voto, sommato a quello online, decreterà il vincitore, che sarà proclamato giovedì 30 giugno ad Ascona.  

Unico premio jazzistico conferito a band svizzere sulla base di un referendum popolare, lo Swiss Jazz Award è stato istituito nel 2007 e festeggia quest’anno, la decima edizione.

Un traguardo sottolineato  dagli organizzatori:
“Lo Swiss Jazz Award è oggi una realtà riconosciuta ed affermata. Siamo molto lieti di aver contribuito con il sostegno di JazzAscona a promuovere presso un vasto pubblico la scena jazz del nostro paese premiando annualmente una band svizzera meritevole" Sai Nobel (Radio Swiss Jazz)

"Siamo felici di ospitare nuovamente la finale dello Swiss Jazz Award. La selezione2016 è una buona amalgama, rappresentativa della varietà e qualità della scena jazz svizzera” Nicolas Gilliet (JazzAscona)

Biografie degli artisti, estratti audio e altre info: www.swissjazzaward.ch