Immagine

Territorio, 01.02.16

Lugano in cifre

La Città di Lugano presenta oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della Città aggiornati al 31 dicembre 2015. 

Gli indicatori presentati in questa prima edizione coprono i temi territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi e le attività economiche. Sono stati elaborati sulla base di nuovi strumenti statistici che permettono un rapido aggiornamento sia per quanto riguarda il periodo temporale sia per il perimetro geografico. La presenza di nuovi elementi di analisi, come la geolocalizzazione, permette di scendere oltre l’area della città (dove si fermano i servizi di statistica cantonali e nazionali) per analizzare diverse dimensioni suburbane (quartieri, comparti, isolati, aree mirate).

La popolazione della Città al 31 dicembre 2015 contava 68'677 unità, con un aumento della popolazione di 204 unità. Gli arrivi sono stati 5'731, le nascite 531, le partenze 5'370, i decessi 688, le persone unite in matrimonio 514, mentre le persone divorziate sono state 248. Le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera sono state 364. Si rileva una dinamicità nei movimenti della popolazione pari al 20% circa dovuta principalmente a movimenti interni alla città.

Con la presentazione della prima edizione del prodotto di diffusione regolare della statistica urbana Lugano si allinea alle principali Città Svizzere, che presentano l’annuario di statistica urbana in primavera, mentre l’Ufficio federale di statistica pubblica i dati aggregati delle maggiori città svizzere nel mese di dicembre, con riferimento al 31 dicembre dell'anno precedente. Lugano in cifre è pubblicato sul sito della città di Lugano, con l'obiettivo di offrire un prodotto che sarà arricchito di nuovi elementi e spunti di analisi nel corso dell'anno.

Opuscolo Lugano in cifre