Dono

Divisione Eventi, 24.03.16

Dono di Pasqua: donazione di sangue a Palazzo Civico

Il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana organizza, nell'ambito della manifestazione Pasqua in Città, una donazione di sangue presso il Municipio di Lugano venerdì 25 marzo 2016.

Ogni anno gli ospedali e le cliniche del Cantone richiedono circa 12'000 concentrati di globuli rossi da trasfondere ai pazienti che ne necessitano ma gli 8'000 donatori regolari della Svizzera italiana purtroppo a volte non bastano. Per questa ragione la costante ricerca di nuovi donatori di sangue è fondamentale. Il grande fabbisogno di sangue e di prodotti sanguigni è da ascrivere in primo luogo ai progressi di cura, infatti numerose operazioni, trapianti di organi e trattamenti di tumori sono divenuti possibili solo grazie alla medicina trasfusionale moderna.

Dono di Pasqua, è la proposta che il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana indirizza a tutti i cittadini Venerdì Santo 25 marzo 2016. Lo scopo è informare la popolazione sulle reali necessità di donatori di sangue e di cellule staminali del sangue nella nostra regione.

Lo stesso giorno, le persone che godono di buona salute con un peso di almeno 50 kg e con un'età superiore ai 18 anni potranno donare il sangue dalle ore 13 alle ore 17 in un contesto privilegiato come Palazzo Civico di Lugano.

Il personale del Servizio Trasfusionale sarà presente in Piazza Riforma pronto a rispondere alle domande sulla donazione di sangue e sulla donazione di cellule staminali del sangue. Un’occasione unica per vivere una Pasqua diversa diventando donatore di sangue e far sì che il Dono di Pasqua salvi delle vite.