Immagine

Territorio, 03.05.16

Arriva la Festa dei vicini!

Con una nuova veste grafica, la Festa dei vicini viene riproposta dalla Divisone Sostegno per la dodicesima edizione a Lugano, rinnovando l’adesione dei due comuni “vicini” – Massagno e Paradiso. L’invito è rivolto a tutti i cittadini dei tre comuni: organizzate un momento di incontro informale con i vostri vicini di casa il prossimo venerdì 20 maggio; scattate alcune foto e inviatele a vicini@lugano.ch. In palio buoni acquisto Migros per un valore di CHF 1'000!

Quante volte vi capita di incontrare il vostro vicino e di scambiare con lui solo un saluto veloce e formale? Vi siete mai chiesti che persona si celi dietro quel saluto? La Festa dei vicini rappresenta proprio l’occasione per conoscere meglio le persone che si incontrano tutti i giorni e che condividono con noi spazi, sguardi e mondi, spesso senza che ce ne accorgiamo.

Dopo il grande successo dello scorso anno, i due comuni limitrofi Massagno e Paradiso hanno confermato con entusiasmo la volontà di riproporre la manifestazione ai propri abitanti, indice che anche le istituzioni possono beneficiare di un momento di incontro e di riflessione su una tematica molto importante: la solitudine e l’isolamento che spesso caratterizza la nostra società.
La Festa ha l’obiettivo di invitare i cittadini a riscoprire la bellezza delle relazioni umane, della cordialità, delle persone che ci circondano, dell’amicizia e di contrastare la sensazione di isolamento e di indifferenza che a volte può crearsi negli agglomerati urbani. La Festa dei vicini si inserisce tra quelle iniziative finalizzate a restituire una nuova dimensione umana e a ricucire i legami su scala locale. Si è sempre più consapevoli che la reciprocità è il principale strumento di costruzione della coesione comunitaria interna e crea un atteggiamento di apertura e di fiducia che va al di là dei confini di quartiere.

Come organizzare la festa?

Per aderire alla Festa dei vicini è sufficiente organizzare la propria festa, proponendola ai propri vicini, concordando con loro il luogo e l’orario di incontro che andrà segnalato - tramite l’apposita locandina fornita dai comuni - all’ingresso del palazzo, oppure invitando personalmente i vostri vicini, utilizzando le cartoline invito – anch’esse fornite dai comuni - inserendole nelle bucalettere. Una volta stabiliti i dettagli organizzativi, annunciatela presso il vostro comune di residenza (Lugano, Massagno o Paradiso) che vi potrà inoltre fornire gratuitamente il materiale di promozione di cui sopra e alcuni elementi decorativi come i sottopiatti e i palloncini. Il materiale può essere anche scaricato dal sito www.lugano.ch o dai siti dei comuni coinvolti.

Il giorno della festa scattate alcune foto significative dei momenti più belli passati con i vostri vicini, condividetele sulla nuova pagina Facebook “lafestadeivicini” e, per partecipare al concorso, inviatele a vicini@lugano.ch, indicando i contatti di una persona di riferimento. In palio, per i migliori scatti fotografici, buoni spesa Migros per un valore complessivo di CHF 1'000.

Materiale da scaricare

Locandina
Lista “chi porta cosa”
Cartolina invito

Maggiori informazioni