Attivatiperidirittiumani 2016 big

Territorio, 04.05.16

Attivati per i diritti umani

Iscrizione aperte a un laboratorio audiovisivo per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni per la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sul rispetto dei diritti umani.

Il progetto Attivati per i diritti umani nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Diritti Umani, l’Associazione REC, Helvetas e Giovismondo allo scopo di dare seguito alle riflessioni emerse nel corso dell’ultima edizione del Festival Diritti Umani, tenutosi lo scorso mese di ottobre a Lugano. Il progetto propone la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione come strumento creativo per le ragazze e i ragazzi delle scuole medie superiori e dei licei del Cantone.

Il laboratorio che porterà alla creazione del video si articola in 6 incontri (tra il 21 maggio e il 25 giugno) della durata di 6-8 ore l’uno, incentrati sui linguaggi del cinema e dell'audiovisivo, come sull’esperienza della visione attiva. Con la realizzazione del video, le ragazze e i ragazzi apprenderanno nozioni tecniche dell’audiovisivo, saranno stimolati a riflettere sull’origine di alcune problematiche e acquisiranno maggiore consapevolezza sulle possibilità di attivarsi per la difesa di una causa come quella della tutela dei diritti umani.
Il video sarà proiettato durante tutte le attività dedicate alle scuole promosse dalla Fondazione Diritti Umani nel corso di quest’anno e durante la terza edizione del Festival, che avrà luogo dal 5 al 9 ottobre 2016 a Lugano.

Info e iscrizioni:
Email: scuole@festivaldirittiumani.ch, Tel: 076 508 35 24
Costo di partecipazione: CHF 50.-
Gruppo composto da: 7 a 12 partecipanti.
Date degli incontri: 21 e 22 maggio, 4, 20, 21, 22 e 25 giugno 2016.