La nazionale svizzera a lugano

Territorio, 10.05.16

Miglior Sportivo Ticinese

Ritorna su www.aiutosport.ch l’elezione del Miglior Sportivo Ticinese dell’anno. Tanti sono gli sportivi che sono stati candidati dal pubblico, società, federazioni e giornalisti sportivi per il prezioso riconoscimento. Si possono già votare 50 sportivi, di cui 22 atleti élite e 28 giovani speranze (fino ai 20 anni), ma ulteriori inserimenti potranno venire considerati fino al 30 giugno 2016.

Con l’iniziativa Miglior Sportivo Ticinese dell’anno si vogliono valorizzare giovani sportivi e talenti affermati, dando loro quel prestigio che meritano, ma soprattutto motivandoli a proseguire nel loro impegno. Ogni voto espresso a favore è infatti un’attestazione di simpatia e d’incoraggiamento per la loro carriera!

Le liste di voto per l’edizione 2016 prevedono attualmente 50 sportivi, di cui 22 atleti d’élite e 28 giovani speranze (fino al 30 giugno è ancora possibile segnalare nuovi candidati tramite info@aiutosport.ch). Per votare gli sportivi occorre andare sul sito, visionare tutti gli sportivi in gara e scegliere, cliccando, quelli più meritevoli. Attenzione: affinché il voto sia valido occorre indicare 4 nomi, altrimenti non viene registrato.

Sono previsti tre periodi di voto - il primo va da maggio fino al 15 luglio 2016 - nei quali ogni persona può votare al massimo una volta per periodo di voto (eventuali raddoppi non sono registrati dal sistema elettronico). I primi mesi di voto sono cruciali, in quanto solo i primi 10 sportivi di ogni categoria (élite e giovani speranze) potranno accedere alla finale. Oltre al voto del pubblico, che nel computo finale ha un “peso” del 50%, un altro 50% è determinato da una giuria neutrale composta da esperti del settore sportivo: giornalisti sportivi e promotori e partner dell’evento.

Lara Gut entra nell’albo d’oro

Il regolamento del concorso prevede che il premio di Miglior Sportivo assoluto può venir vinto da uno sportivo al massimo per 4 volte. Raggiunto questo risultato l’atleta in questione riceve un riconoscimento al merito per la carriera sportiva ed entra a fare parte dell’albo d’oro dell’iniziativa. Con la sua 4a vittoria Miglior Sportivo Ticinese assoluto, ottenuta lo scorso anno, la neo vincitrice della Coppa del Mondo Lara Gut è la prima sportiva ticinese ad avere raggiunto questo prestigioso traguardo.

Chi succederà a Lara Gut? A voi la parola su www.aiutosport.ch.