Bambini colore

Concorsi, 15.06.16

La città che vorrei ... visioni per la città di domani

Come immagini la città in cui vorresti vivere? 

i2a istituto internazionale di architettura di Lugano invita i bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie a liberare la fantasia e raccontarcelo attraverso un disegno, una composizione grafica, un dipinto, un collage, una foto, un fumetto, un rendering, un racconto, una poesia, un tema, una ricerca, una foto di un modellino o un filmato: con la forma artistica che preferiscono!

I bambini e i ragazzi che parteciperanno al concorso potranno esprimere le proprio idee su come immaginano la città del futuro, stimolando la loro creatività, sensibilità e capacità di analisi critica. Si intende risvegliare, in quelli che saranno i cittadini di domani, il senso di responsabilità verso il territorio in cui viviamo e il desiderio di partecipare alla sua realizzazione con una propria proposta.

I partecipanti saranno chiamati a riflettere sulla qualità del luogo in cui vivono e, attraverso la sua osservazione, fornire il loro punto di vista sui problemi che, quotidianamente, devono affrontare, contribuendo con la propria visione al dibattito sul futuro del territorio in cui viviamo.

Per i vincitori ci sarà in palio un premio a sorpresa e potranno inoltre partecipare gratuitamente ad uno dei corsi estivi organizzati da i2a. Tutti gli elaborati saranno esposti a settembre presso Villa Saroli a Lugano.

L'elaborato potrà essere consegnato entro il 20 giugno 2016 o all'indirizzo mail info@i2a.ch oppure presso Villa Saroli, Viale S. Franscini 9, 6900 Lugano.

Locandina Concorso

Programma Corsi Estivi 2016


Immagine: Marcelo Villada