Longlake 22

Divisione Eventi, 25.07.16

300'000 presenze al LongLake Festival Lugano

Si è concluso, tra gli applausi, il ricco cartellone di eventi del LongLake Festival Lugano che nell’arco di un mese, con i suoi oltre 500 eventi e appuntamenti, ha richiamato nel centro cittadino oltre 300mila persone. Un’edizione in crescita che registra numeri significativi, sia in termini di pubblico, locale e internazionale, che di indotto economico, profilando Lugano tra le mete turistiche estive, finalmente raggiungibile non solo per i singoli grandi eventi ma per l’offerta complessiva e l’atmosfera che si respira e si vive.

Il risultato, che conferma la manifestazione quale importante appuntamento nello scenario dei Festival nazionali, è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione con tanti partner e alle strategie adottate dal Festival. Numeri significativi, rappresentati dalla somma dei diversi eventi e Festival in cartellone: da Rock’n’More al Family, da Wor(l)ds alla Classica, da Urban Art al Lugano Buskers Festival, da Estival Jazz al City Beats Festival, dal Villaggetto Europei al Mojito, dal Container allo Street Food, fino ai mercatini e alle animazioni delle diverse piazze cittadine. Tra le nuove location più apprezzate troviamo il Boschetto nel Parco Ciani e il Villaggio Family presso il Palazzo dei Congressi. Anche Piazza del Mercato ha dimostrato tutto il suo potenziale con la riuscita edizione del Festival City Beats.

Il bilancio finale di questo sesto anno di LongLake è pertanto molto positivo, sia in termini di pubblico che di indotto economico.
Il Festival ha creato nel centro cittadino uno dei più intensi open air urbani, confermando Lugano come polo attrattivo internazionale. Nei 31 giorni di Festival, Lugano ha infatti ospitato un
cartellone di qualità accogliendo nomi della scena internazionale e proposte artistiche del territorio.
A questo si è aggiunta una varietà di offerta tale da soddisfare tutti i gusti e tutte le età: dalla musica live al teatro, dalla magia degli artisti di strada agli incontri, dagli appuntamenti  cinematografici a quelli danzanti, dalle proposte pensate per le famiglie, all’arte urbana, fino ai laboratori per bambini.

Ad attirare sul lungolago tanti cittadini e turisti anche il bar Mojito, sempre nella top ten dei posti da visitare in Svizzera secondo la classica della nota rivista internazionale TIME OUT, che quest’anno ha anche ospitato diversi dj set promossi da Levi’s, e il Container, che si confermano tra i ritrovi più trendy e gettonati dell’estate luganese.
Significativa anche la rinnovata collaborazione che il Festival ha instaurato con alcuni esercenti della città attraverso il progetto del “Villaggetto” di Piazza Mercato, che ha ricreato un clima vivace
in occasione delle proiezione su maxi schermo degli Europei di calcio 2016, richiamando un folto pubblico di tifosi.

Una formula importante, quella della collaborazione tra pubblico e privato, che ha riconfermato la sua efficacia anche nel caso della proposta Street Food, con un lungolago colmo di curiosi ed estimatori del cibo di strada, che hanno gustato le specialità proposte da una ventina di postazioni gastronomiche e di food truck presenti.
Grande soddisfazione di tutto lo staff organizzativo e di Claudio Chiapparino, direttore del Festival LongLake e della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano: «Grazie all’impegno di oltre cento giovani e di decine di partner, il Festival ha potuto continuare a crescere nonostante il budget contenuto. L’ambiente e la vivacità che si respira durante il Festival soddisfa sia i cittadini che gli ospiti, tanto da desiderare questo clima tutto l’anno. Noi consideriamo questo fattore come il principale motore dell’attrattività turistica e ricreativa, più del singolo grande evento. È un territorio che con la sua offerta inizia a fare sistema».


Ecco i numeri di questa sesta edizione:
• 31 giorni di Festival
• 500 eventi offerti (inclusi quelli proposti da LongLake Plus e dalle serate nei ritrovi del Festival)
• oltre 700 artisti da tutto il mondo
• una media di 8 proposte giornaliere
• oltre 100 giovani lavoratori coinvolti
• 0.8 mio. di persone raggiunte attraverso il web durante il Festival

Dal profilo finanziario l’impegno della Divisione per la realizzazione del LongLake Festival e delle altre animazioni estive (da giugno ad agosto) è di ca. 300'000.- CHF. di uscite e di 140'000.- CHF di entrate. Il LongLake Festival beneficia inoltre del sostegno di Sotell, associazione no profit, che investe quasi ca. 300'000.- CHF ricavati dalle diverse buvette estive (incluso il Mojito, buvette ufficiale del Festival), dai pedalò e dalla vendita di gadget.