Br%c3%a9

Territorio, 11.08.16

Lunga vita al sentiero Brè - Gandria

Il Municipio ha deliberato i lavori per la sistemazione del sentiero Brè-Gandria, un itinerario di importanza turistica regionale inserito nella rete escursionistica cantonale

Il territorio del Comune di Lugano è ricco di sentieri escursionistici di grande interesse per gli appassionati, tra questi figura un tracciato meritevole di particolare attenzione, poiché inserito in un contesto unico nel suo genere. Si tratta del sentiero che collega Brè a Gandria, un itinerario che permette, oltre a un comodo abbinamento con i trasporti pubblici e turistici, di godere appieno della natura ricca di fauna e flora, con specie botaniche uniche a livello svizzero, e di una vista molto suggestiva sul paesaggio e il lago sottostante.

Attualmente, a causa delle intemperie e della conformazione ripida del pendio, il fondo del sentiero è precario, con erosioni marcate e parti instabili e pericolose. Gli interventi prevedono quindi di eseguire la sistemazione del fondo e, in alcune tratte, il rifacimento delle opere correlate (gradini, sostegno, parapetti, marcatura, ecc.). In particolare, saranno ripristinate e adeguate le scalinate esistenti in legno e in pietra, sostituite le staccionate e i parapetti, tagliati gli alberi sradicati e pericolanti, ricostruiti i muri in pietra, consolidate alcune tratte con interventi d'ingegneria naturalistica (es: cassoni in legno) e realizzati punti panoramici e un punto di ristoro con tavolo e panchine, rendendo cosi la passeggiata più confortevole.

Il tracciato, per la sua importanza turistica a livello regionale, è inserito nella rete escursionistica cantonale.

 

Immagine: Flickr.com - Anders Sandberg