Prova

Territorio, 09.09.16

I microattori: divertirsi recitando

Aperte le iscrizioni alla nuova stagione di corsi teatro per bambini e ragazzi che partiranno ad inizio ottobre al teatro il Cortile di Lugano. I corsi sono rivolti a bambini e ragazzi in età scolastica che intendono avvicinarsi al teatro e sviluppare le proprie capacità espressive in un contesto di gioco-lavoro teatrale. Un luogo di scambio umano dove si lavora con la fantasia e ci si rapporta con la creatività.

Dal 1994, i corsi coinvolgono ragazzi in età compresa tra i 7 e 18 anni, in gruppi differenziati. Impegnando un’ora e mezzo alla settimana, in una dinamica di continuo confronto con gli altri, i ragazzi acquisiscono le basi della recitazione: improvvisazione, espressività del corpo e della voce, lavoro sulle scene, lavoro sul personaggio e tanto altro.

I corsi prevedono l’allestimento di uno spettacolo di fine anno che può essere sviluppato dal lavoro svolto durante la stagione, da testi d’autore o da idee degli allievi. Tra gli ultimi spettacoli citiamo Ciumbia!, tratto da Esercizi di stile di Queneau, Il piccolo principe di Exupéry, Pinocchio di Collodi,  Romeo e Giulietta, La tempesta e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare Shakespeare. I corsi sono condotti da Emanuele Santoro, attore e regista, direttore del teatro il Cortile di Lugano.

Per maggiori informazioni su giorni, orari e iscrizioni, gli interessati possono consultare il sito www.ilcortile.ch o chiamare i numeri +41 (0)91 922 22 00 e +41 (0)79 337 20 52.