Img 20160909 112844

Divisione Eventi, 09.09.16

Le marionette arrivano a Lugano!

Un momento atteso per le famiglie all'inizio dell'anno scolastico è il Festival Internazionale delle Marionette, che riesce a suscitare emozioni nei bambini e negli adulti. Il mondo incantato del festival risveglia la capacità di sognare e presenta un cartellone di qualità formato da veterani e giovani artisti che dal 17 al 23 ottobre si produrranno al Teatro Foce.

La rassegna quest'anno subirà una pausa tra il 29 settembre e l'11 ottobre per lasciare spazio al Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea. Una data è prevista  però a Vico Morcote il 9 ottobre alle ore 17.00, dove verrà presentato Il Carnevale degli animali, scritto e diretto da Michel Poletti, il fondatore e direttore artistico del festival che quest'anno festeggia i 50 anni di attività scenica. 

I generi presentati saranno svariati, si passerà dal cabaret, alla fiaba e alla musica, utilizzando tecniche diverse come quella delle marionette, dei burattini, del teatro d'ombra, con idee originali e creative, dando sfogo alla fantasia.

Nato 34 anni fa con l'idea di presentare spettacoli di marionette destinati agli adulti, il festival ha conosciuto varie fasi e sedi, e a partire dalla fine degli anni '90 ci si è resi conto che il pubblico adulto aveva cambiato abitudini. La rassegna si è così configurata in un evento dedicato in particolar modo alle famiglie, mantenendo però alcuni spettacoli aperti a tutti come Circus, in omaggio a Charlie Chaplin e Fortepiano, presentato nella giornata conclusiva. 

Per chi desidera avere un'anteprima il 18 settembre alle ore 13.00 le marionette saranno presenti anche alla fiera Mondo Bimbi.

Programma