Manifesto 2016

Territorio, 27.09.16

Fiera del Fumetto 2016

Presentata a Palazzo Civico la sesta Fiera del Fumetto che si terrà dal 7 al 9 ottobre al Palazzo dei Congressi.

A rinnovare i saluti della Città di Lugano per la Fiera del Fumetto 2016 l'On. Sindaco Marco Borradori, che ha ricordato l'importanza di questi personaggi dei fumetti, nei quali anche gli adulti si riconoscono per un verso o per l'altro. Presente anche il Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi, On. Roberto Badaracco, che ha ricordato come la fumettistica è anche definita arte sequenziale o letteratura disegnata, ed è anch'essa importante nel panorama dell'arte in senso lato, essendo fra le prime forme espressive alla quale si avvicinano i giovanissimi.

Quest'anno sarà il 30mo. anniversario della nascita di Dylan Dog, il quale ha spopolato oltre le aspettative, agli stessi livelli di altri personaggi come Tex. Dyland Dog, come definito da Luca Baudino, è il tipico personaggio entrato nel cuore di tutti per essere di fatto un anti-eroe. Un personaggio nel quale è più semplice immedesimarsi, tanto che la comunità e la tribù di Dylan Dog è cresciuta negli anni.

Per questa sesta Fiera del Fumetto, e per il 30mo. anniversario di Dylan Dog, è stata creata una storia particolare: L'incubo dell'indagatore, attraverso la quale le vignette ripercorrono tutte le precedenti copertine, come per delineare un file rouge, mentre la grafica è interamente a colori.

Ospiti dʼeccezione 2016, da Parigi, lʼillustratore di fama mondiale, Lorenzo Mattotti e Francesco Tullio Altan, conosciuto per le sue folgoranti vignette satiriche e per aver creato la mitica Pimpa, il cagnolino a pois diventato famoso. 

La fiera ospiterà la pista Tutto Slot Car, circuito automobilistico per appassionati di modellismo, voluto da Roberto Morandi direttore della sezione ticinese del Touring Club Svizzero. Ci saranno inoltre tornei di giochi di carte e da tavolo sponsorizzati da varie associazioni locali, tra cui lʼimmancabile Torneo scacchistico under 16, patrocinato dalla Federazione Ticinese di Scacchi.