Scrittura

Concorsi, 05.10.16

Il tempo felice delle parole perdute

Il forum svizzero per il tumore al seno Europa Donna Svizzera italiana indice la prima edizione del concorso letterario intitolato Il tempo felice delle parole perdute, destinato a chi è stato confrontato con il tumore al seno (pazienti, ex pazienti, familiari e conoscenti). Il concorso intende favorire e valorizzare il ruolo terapeutico della pratica della scrittura nel percorso della malattia. 

L’atto di scrivere è un valido strumento terapeutico che permette di dar voce a emozioni e stati d’animo, ricavandone immediatamente un grande senso di alleggerimento. Non solo, la scrittura consente di fare anche ordine nel groviglio delle emozioni, ritrovando un orientamento nel caos prodotto dall'insorgere improvviso della malattia e definendo a volte nuovi itinerari. 

Sempre più spesso, da parte dei medici si fa strada l’esigenza di utilizzare nel percorso terapeutico anche le narrazioni personali dei propri pazienti, per restituire centralità alla persona malata e alla sua storia individuale e per poter assicurare terapie ancor più mirate.

Maggiori informazioni

locandina

edsi