Foto cortile 3

Territorio, 06.10.16

Il Cortile - Stagione 2016/ 2017

Riparte la nuova stagione 2016/ 2017 del teatro Il Cortile di Lugano, che quest'anno compie 10 anni di attività.

Emanuele Santoro nel 2006 prese un magazzino per proporre corsi di teatro per ragazzi, giovani e adulti in un luogo dove produrre e provare. Il Cortile non solo ospita produzioni proprie, ma anche compagnie esterne che si esibiscono sul palco o che usufruiscono degli spazi per le prove. 

Il Cortile è un teatro di quelli artigianali, ma che collabora con le altre realtà cantonali.

La scuola conta circa 40-50 giovani allievi e circa 20-30 adulti. I Laboratori servono per permettere agli allievi di emergere nel settore e poter essere coinvolti nella realtà del teatro, o per promuovere nuove compagnie teatrali.

La stagione 2016/ 2017 propone tre parti essenziali: Le produzioni della e.s.teatro, tra cui Emigranti di Mrozek e diversi recitals, la rassegna Soloinscena, sei spettacoli per attori e solo, e gli spettacoli di compagnie che hanno scelto il Cortile per i loro debutti o le loro repliche.

Il Cortile produce di norma un suo spettacolo all'anno, che quest'anno è stato integrato nel programma di LuganoInScena per il mese di dicembre. Dal titolo Emigranti, la pièce narra dell'incontro tra due emigrati con sono uno l'opposto dell'altro, ma che nonostante tutto si ritrovano a passare assieme l'ultimo dell'anno e stringere comunque una particolare amicizia.

La stagione inizia a ottobre e termina a giugno e conta una ventina di spettacoli. 

Maggiori informazioni

locandina