4180699022 1eff4e0008 b

Territorio, 13.10.16

Una nuova piattaforma per i giovani che amano scrivere

Sono molti i giovani che si cimentano nella scrittura: che sia la redazione del proprio diario, la partecipazione a concorsi letterari, la stesura di poesie, racconti, pensieri o altro.

Infoclic.ch ha creato un sito per tutti i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 25 anni che amano scrivere.

Liberalatuastoria è un progetto interattivo che include una piattaforma online, sulla quale i giovani possono pubblicare i propri testi e leggere quelli scritti da altri. In caso d’ insicurezze grammaticali o stilistiche, ci si può avvalere di un supporto da parte di “esperti di scrittura”: si tratta di  adulti che scrivono regolarmente e che intervengono, se richiesto, per sciogliere eventuali nodi linguistici. Naturalmente è anche possibile dare e ricevere dei feed-back sui testi pubblicati. È stato creato appositamente un profilo su facebook, aggiornato regolarmente con consigli e informazioni utili a tutti coloro che amano scrivere e che desiderano migliorare le loro capacità espressive.

Liberalatuastoria non è solo uno spazio virtuale, è prevista la creazione di club di scrittura dove i giovani si potranno incontrare e nei quali saranno previsti workshop e incontri di lettura per tutti. Verranno inoltre regolarmente organizzati concorsi di scrittura per tutti i ragazzi del nostro cantone.

Liberalatuastoria è la versione italiana del progetto schreibdichfrei, ideato da Barbara Schürch, che, diversi anni fa per infoclic.ch ha sviluppato l’idea di una piattaforma di scrittura per giovani scrittori in erba.

Che siano storie brevi e leggere, poesie o scritti più impegnativi, testi autobiografici o di fantasia, i ragazzi potranno esprimersi anche così: scrivendo.

www.liberalatuastoria.net


Immagine: Flickr.com - Prayitno