tfmf jb0susq1gvzntj552aarytyw 42f0ebcb fcee 4eff a482 b76f5d3d73e7 0

Comunicazioni, 15.10.13

Stabilimenti balneari e Reseghina: bilanci e aperture

Come è noto, quest’anno l’inizio della bella stagione ha tardato un po' ad arrivare: dai dati allegati si può riscontrare che maggio è stato piuttosto piovoso ed ha tenuto lontano gli appassionati dei lidi, mentre da giugno c’è stato un sensibile miglioramento delle condizioni climatiche ed i numeri delle presenze le confermano.

I nostri Lidi, nonostante la meteo inizialmente non fosse molto favorevole, hanno comunque avuto una grande affluenza: a luglio le entrate al Lido sono state quasi 70'000, mentre ad agosto 52'500 circa. Numeri che la dicono lunga su quanto la popolazione ed i turisti apprezzino le nostre strutture balneari. Anche il Lido Riva Caccia e San Domenico hanno avuto delle buone affluenze, in media con quelle dello scorso anno grazie anche ad una prima quindicina di settembre particolarmente favorevole dal punto di vista climatico.

Decisamente apprezzate le aperture serali prolungate riproposte per la seconda stagione consecutiva come pure le aperture anticipate delle 07.00 che verranno riproposte durante tutto l'inverno.

Capitolo a parte merita la piscina di Carona: sistemate alcune opere di messa in sicurezza e miglioria a livello di servizi, con un investimento della città superiore ai 150'000 CHF, i dati d'affluenza sono stati nelle medie degli ultimi anni superando di poco le 31'000 entrate. Il potenziale di questa oasi di pace (ricordiamo che oltre alla piscina a Carona vi è anche un campo di calcio ed terreni del tennis club Carona) a pochi minuti da Lugano, ma con il limite dell'apertura per soli pochi mesi estivi, dovrà essere ulteriormente migliorato ed a questo proposito verranno studiati ulteriori iniziative che la rendano turisticamente ancora più attrattiva mettendola in sinergia con altri attività sportive e ricreative.

Adeguamento tariffe: si ricorda che tra le varie misure concordate con il Municipio per la politica di risanamento finanziare della Città, il Dicastero Sport ha concordato l'aumento contenuto delle tariffe d'entrata del pubblico alle sue strutture. Allegato trovate il nuovo tariffario che prevede l'aumento dei vari prezzi di CHF 1.- per la piscina comunale e di CHF 2.- per la struttura Lido Pallone, aumento maggiore dovuto in particolare ai costi di gestione della struttura pressostatica durante i mesi invernali.

Ricordiamo che il pallone aprirà al pubblico lunedì 14 ottobre, mentre si può nuotare alla piscina coperta già da inizio settembre…buona nuotata a tutti!

Pattinaggio pubblico

Ricordiamo inoltre che la stagione 2013-2014 sul ghiaccio è già iniziata, alla Reseghina è infatti possibile usufruire degli spazi dedicati al pubblico nei seguenti orari:

Pattinaggio pubblico

lu-ve 8.30 - 11.30 e 14.00 - 16.45
sabato 14.00 – 16.45 e 20.30 - 23.00
domenica 14.00 – 16.30

Pattinaggio con bastone

ve 20.30 - 23.00
do 9.45 - 11.00

Anche per quanto attiene alla Resega le tariffe sono state aumentate di CHF 1.-