Nottedelracconto

Comunicazioni, 07.11.13

Notte del racconto

Venerdì 8 novembre 2013

Quest’anno il viaggio parte dall’ascolto e porta al sorriso. Il sorriso può essere leggero, spensierato, finemente ironico, malinconico, amaro, affettuoso segnale d’intesa, espressione di un amore profondo, sinonimo di amicizia, raffinato sberleffo. Spesso dal sorriso si passa al riso. Non c’è suono più armonioso delle risate dei bambini che giocano prendendosi in giro a vicenda. I bambini sanno divertirsi, anche senza motivo, sanno stupirsi anche di fronte alle cose più semplici e non si vergognano di ridere a voce alta, con quella genuina spontaneità che spesso gli adulti dimenticano. 

Nella Svizzera italiana si calcola che tra palestre, piazze, biblioteche, scuole, case private, musei, ecc. saranno più di 13'000 i bambini che si riuniranno per ascoltare storie legate al tema proposto dai promotori: Storie per sorridere. 

Quest’anno, per una fortunata coincidenza, la Notte del Racconto si terrà anche in Nepal. Infatti la signora Lafranchi - che da alcuni anni con il Comitato Genitori si occupa di organizzare l’evento a Magliaso - il prossimo 8 novembre sarà in Nepal in visita ad un orfanotrofio locale. In questo contesto si preoccuperà, tenendo conto del fuso orario, di organizzare una serata di racconti anche per i bambini nepalesi. Si spera che questa iniziativa estemporanea possa dare vita ad un appuntamento tradizionale anche in questa parte del mondo. 

Per i partecipanti e per gli organizzatori il ricordo dell’evento, le emozioni, le sensazioni vissute continueranno a far loro compagnia nel tempo, nell’attesa che la magia si ripeta l’anno successivo. 
 
I NUMERI DELL’EDIZIONE 2013 
 
129 sono le località iscritte (+ il Nepal) 
30 i luoghi aperti al pubblico (in alcuni occorre iscriversi) 
16 i luoghi indirizzati anche agli adulti 
23 i luoghi dedicati ai ragazzi delle Scuole medie 
7 i luoghi dove si prevede di passare l’intera notte (pernottamento) 
I dettagli sulle località in cui l’evento avrà luogo si trovano sui siti web: www.ismr.ch e www.bibliomedia.ch

Per conoscere le località dove si svolgerà la Notte del Racconto 2013
Per conoscere le località dove si svolgerà la Notte del Racconto aperta al pubblico adulto