gio 18.07.13

21:00
12581 image2

gio 18.07.13

21:00

Sean Carney Band feat Joey Gilmore - Colin Linden & Rad Gumbo Live @ Vallemaggia Magic Blues

Notti Rock & Blues al Vallemaggia Magic Blues

Sean Carney, originario dell'Ohio come il suo fedele compagno Eric Blume, nonchè batterista della Sean Carney Band, già giovanissimo calca i palchi della sua città natale, suonando accanto ad artisti del calibro di Christine Kittrel, Hank Marr, e tanti altri ancora.

La sua passione per il blues non lo porta solo a suonare, ma ad organizzare concerti al Columbus e a curare programmi radio, ricoprendo anche la carica di presidente della Columbus Blues Alliance per tre anni.

Nel 1998 esce il suo primo album "Provision" e nel 2006, insieme a Blume, fonda la Nite Owlz Records e pubblica "Life Of Ease". Nel 2009 con l'album "Live Blues On Whyte" la band partecipa a diversi festival approdando anche al Piazza Blues di Bellinzona.

"Una voce che fa rivivere i leggendari cantanti blues degli anni '40 e '50"

Joshua (Joey) Gilmore (classe 1947) nasce ad Ocala in Florida, ed è proprio in questo Stato, che ha la possibilità di suonare con le più grandi star che si trovavano a passare di là e a diventarne, dopo una lunga carriera, una leggenda.

La sua passione per la chitarra nasce quando ancora è un teenager, grazie alla sua intraprendenza riesce a farsi notare e ad entrare nel gruppo Gospel della chiesa, ma è la disperazione la grande motivazione, che lo spinge a suonare per poter guadagnare qualche dollaro in più rispetto al salario di bracciante nei campi di fagioli del profondo Sud della Florida e allontanarsi dal suo duro backround.

Gilmore si è sempre definito un artista che faceva musica per sopravvivere e non solo un Bluesman.

Il suo stile, benché assai personale, è stato influenzato da grandi musicisti con cui ha potuto condividere il palco, tra i quali James Brown, Etta James, Bobby Bland, ...

Nel 2006 tocca l'apice della sua carriera con la vittoria al Blues Challenge di Memphis e da allora, oltre ad essere, ambasciatore ufficiale della Blues Fondation è colui che apre tutti i concerti sponsorizzati da questa fondazione.

Colin Linden, musicista canadese, compositore e produttore, ha all'attivo già sessanta album da lui stesso prodotti che spaziano dal Blues/Gospel alla Musica Folk e Country. 

Chitarrista molto versatile, si destreggia sia con la chitarra elettrica che acustica, ma si specializza in seguito, con la chitarra blues, usando anche la tecnica del fingerpicking e ritmiche ragtime.

La sua carriera da solista trova anche il tempo di collaborare ed esibirsi nel canadian roots-rock insieme a gruppi come i Blackie e i Rodeo Kings. Nel 1999 è stato nominato per il Grammy Award nella categoria Miglior Album Blues tradizionale.


Entrata

CHF 20.- prevendita dal 1 di febbraio:
ticketcorner.ch
tio.ch/biglietteria

CHF 25.- alla cassa serale con apertura alle 18.30

Pass generale: CHF 170.- (non valevole per il concerto degli Status Quo del 2.08.2013)


Informazioni extra


Inizio dei concerti alle ore 21.00, griglia e buvette in funzione dalle 19.00

Ragazzi fino a 12 anni entrata gratuita
Disabili con accompagnatore entrata gratuita


Promotori

Vallemaggia Magic Blues
6673 Maggia
Tel. +41 (0)91 753 18 85
www.magicblues.ch
info@vallemaggia.ch
Fax. +41 (0)91 753 22 12