I

12755 image2

Pauli e Jung. Le convergenze tra cultura scientifica e umanistica

Ciclo di manifestazioni per il "100mo anniversario della Scuola estiva di danza" al Monte Verità

Conferenza del Prof. Angelo Malinconico (Centro di salute mentale di Termoli) e Prof. Silvano Tagliagambe (Università di Sassari).

Nel 2013 la Fondazione Monte Verità dedica un ciclo di manifestazioni al 100mo anniversario della scuola estiva di danza (“Scuola d’arte”) che il coreografo ungherese, teorico della danza (“Laban Notation”), precursore della danza moderna Rudolf von Laban fondò negli anni Dieci al Monte Verità e gestì, fino al 1918, con la danzatrice espressionista tedesca Mary Wigman.

Autori del libro Pauli e Jung. Un confronto su materia e psiche: "Dai mille sogni che Wolfgang Pauli, uno dei fisici più creativi del Novecento, portò in dote a Carl Gustav Jung, lo psicologo che, insieme a Freud, avviò l'esplorazione dell'inconscio, scaturì una straordinaria avventura intellettuale e umana. L'incontro portò alla riscoperta della nozione di sincronicità e alla reinterpretazione di quelle coincidenze, prive di connessioni causali ma dense di significato, che ricorrono di continuo nella nostra esperienza quotidiana."

Angelo Malinconico - Psichiatra, criminologo e psicologo analista. Direttore di un Centro di Salute Mentale e Professore incaricato di Psicologia Clinica e di Psichiatria presso l’Università Cattolica di Campobasso. Autore di oltre 60 lavori scientifici.

Silvano Tagliagambe - Allievo di Ludovico Geymonat all'Università Statale di Milano, con il quale si laurea con la lode con una tesi sull'interpretazione della meccanica quantistica di Hans Reichenbach. Sviluppa la sua attività scientifica e didattica attraverso un variegato percorso universitario che lo porta ad insegnare presso diversi atenei e a collaborare con differenti centri di ricerca ed enti istituzionali come consulente scientifico.

A cura della Fondazione Eranos nell’ambito delle Eranos Jung Lectures.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Programma Primavera-Estate 2013


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org
Fax. +41 (0)91 785 40 50