15019 image2

La danza al Monte Verità - Dentro Jawlensky

Ciclo di manifestazioni per il "100mo anniversario della Scuola estiva di danza" al Monte Verità

Nel 2013 la Fondazione Monte Verità dedica un ciclo di manifestazioni al 100mo anniversario della scuola estiva di danza (“Scuola d’arte”) che il coreografo ungherese, teorico della danza (“Laban Notation”), precursore della danza moderna Rudolf von Laban fondò negli anni Dieci al Monte Verità e gestì, fino al 1918, con la danzatrice espressionista tedesca Mary Wigman.

Ultima produzione della Compagnia Tiziana Arnaboldi in collaborazione con l’Archivio Jawlensky sul linguaggio musicale del pittore Alexey von Jawlensky: “Suonava dipingendo” e dava voce con il colore a “quell’organo che risuonava in lui e doveva far suonare”, ricorda la nipote Angelica Jawlensky Bianconi.
Un incontro fra le arti con danzatori, musicisti e una cantante lirica dove le tonalità coloristiche richiamano tonalità musicali ed entrambe rimandano a tonalità di gesti in un continuo alternarsi di ritmi, nella cornice unica del Monte Verità.

A cura della Fondazione Monte Verità, nell’ambito del ciclo Storia di un’utopia. La danza al Monte Verità, in collaborazione con il Teatro San Materno.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Programma Primavera-Estate 2013


Entrata

25.- CHF


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org
Fax. +41 (0)91 785 40 50