15075 image2

12° Festival La donna crea - 10° Rassegna Voci audaci: Voci dal Kurdistan con Miço Kendes trio

Canzoni tradizionali originarie dalle nazioni in cui vive il popolo curdo

Il 12o Festival La donna crea insieme alla 10a Rassegna Voci audaci, entrambi organizzati dall'associazione "Organico scena artistica OSA!" hanno messo in scena per questa primavera, una vasta programmazione (dal 1 marzo al 22 giugno 2013) ricca di spettacoli e concerti, scelti e studiati per rappresentare il tema di questa edizione 2013, tema che sembra essere molto attuale ed interesse comune, "Quando la fragilità diventa forza".

"Trovare la forza nella fragilità, nei punti deboli è un’arte che riguarda la vita di ognuno e la sopravvivenza di interi popoli. Culture in pericolo hanno sviluppato un’arte che ha contribuito alla loro conservazione. Nel programma verranno anche proposti spettacoli in cui si narra di persone vulnerabili che hanno trovato la forza interiore e il sorriso necessario non solo per convivere con la loro fragilità, ma sono anche riuscite a trasformarla in forza."

Miço Kendes, con voce toccante e raffinata ci dona la sua musica tradizionale, dalla Siria ora divisa in quattro nazioni; Iran, Irak, Siria e Turchia. Già da bambino Kendes si appassiona al canto; poi studia canto arabo e diversi strumenti. Compie una ricerca sulle origini del canto curdo, scova registrazioni rarissime, trascrive centinaia di brani. Mette la sua magnifica voce al servizio di questa memoria popolare. La padronanza delle tecniche vocali gli permette di avvicinarsi a registri e tipi di repertorio molto diversi. Ha suscitato vivo interesse in Europa e Stati Uniti.

Programma completo degli spettacoli


Entrata

CHF 25.- / CHF 15.- / CHF 10.-


Informazioni extra

Prenotazione dei biglietti presso:
ticket@organicoscenaartistica.ch o al +41 (0)76 280 96 90

Per diventare membro dell'  "Associazione amici dell’OSA!"  e sostenere la programmazione artistica:
Membro: CHF 60.- da diritto a Fr 2.- di sconto sui biglietti.
Membro sostenitore: CHF 400.- da diritto ad un abbonamento annuale trasferibile



Promotori

OSA! Organico Scena Artistica
via alla Scuola 10
6612 Ascona
Tel. +41 (0)76 4336838
www.organicoscenaartistica.ch
contact@organicoscenaartistica.ch