ven 12.04.13

21:00
Simone mauri

ven 12.04.13

21:00

Simone Mauri Liquorice Live @ Jazz in Bess

Simone Mauri è un vero musicista “insubrico”, che sta percorrendo una originale e stimolante carriera tra Ticino e Lombardia. Solista di eccezionale valore, si esibisce da tempo con uno strumento tutto sommato non molto usuale, il clarinetto basso, e lo sa inserire con grande abilità nei contesti musicali più vari, dal free al jazz più ortodosso, senza trascurare contesti più giocosi e leggeri. Mauri torna a Jazz in Bess dopo l’ottimo concerto tenuto nel giugno del 2011, che era addirittura confluito in un album live, «Boot in Bess».

La sua nuova esibizione luganese lo vedrà leader di un quintetto di cui fanno parte, di nuovo, alcuni dei più rappresentativi musicisti della scena insubrica, e ci permetterà di scoprire la più recente direzione in cui si è avviato il suo pensiero musicale.

Liquorice è un quintetto che fonda la propria originalità timbrica sulla sonorità creata dall'impasto tra i clarinetti, i bastoncini di liquirizia appunto, per citare J. D. Salinger, che unita a due strumenti armonici quali vibrafono e chitarra acustica permette di affrontare il repertorio proposto con la necessaria leggerezza e varietà timbrica. L'assenza delle percussioni caratterizza ulteriormente il suono di questo ensemble, che trova nella coesione e nella valorizzazione di timbriche acustiche la sua cifra stilistica. 

Il gruppo è di recente costituzione, ma la lunga frequentazione dei suoi componenti, anche all'interno di altri progetti, garantisce sicurezza e fluidità alle esecuzioni.

Formazione:
Guido Bombardieri: Clarinetto - Simone Mauri: Clarinetto Basso - Marco Bianchi: Vibrafono - Maurizio Aliffi: Chitarra Acustica - Fabrizio Fogagnolo: Contrabbasso


Entrata

Entrata (posti non numerati) CHF 25.-
Lugano Card, AMIT, Club Rete Due CHF 20.-
Soci Jazzy Jams AVS/AI, studenti, apprendisti CHF 15.-


Promotori

Jazzy Jams
6900 Besso
Tel. +41 (0)79 272 65 52
www.jazzy-jams.ch
Contatto: Associazione per la promozione del Jazz