I

mer 16.04.14 - sab 26.07.14

Tutto il giorno
15245 image2

mer 16.04.14 - sab 26.07.14

Tutto il giorno

Mustang - L'acqua che non c'è: Partire o restare?

L’esposizione sarà introdotta da Silvia Lafranchi Pittet, coordinatrice dei progetti dell’associazione Kam For Sud che è una ONG svizzera, fondata nel 1998 in Ticino da un gruppo di persone che crede nella solidarietà concreta tra gli esseri umani e nel valore del lavoro interculturale basato sul rispetto reciproco, la pari dignità e l’amicizia. Kam For Sud è un organizzazione senza scopo di lucro che lavora per uno sviluppo sostenibile, nel campo dell’educazione, della salute e per la protezione dell’infanzia.

Gli autori delle fotografie Daniel Pittet e Michele Passardi sono membri del gruppo di lavoro interdisciplinare di Kam For Sud in Mustang.

Da alcuni anni Kam For Sud sostiene tre villaggi dell’alto Mustang confrontati con le drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici. D’altro canto, con l’esposizione fotografica, Kam For Sud intende mostrare ai visitatori uno scorcio della vita nell’alto Mustang: la durezza e la straordinaria bellezza dei luoghi; la fatica dello strappare un raccolto alla terra e la poesia che essa disegna nel paesaggio; gli oggetti plasmati dal lavoro artigianale e la storia impressa nelle mani e nei volti degli abitanti di queste terre. 

Lasciandosi trasportare dalle fotografie di Daniel Pittet Michele Passardi è possibile intuire qualcosa dell’animo del Mustang e dei suoi abitanti. È possibile leggere in filigrana la battaglia quotidiana affinché la vita possa sgorgare assieme all’acqua, quell’acqua così preziosa e indispensabile, che nutre il delicato equilibrio tra la gente del Mustang e la propria terra; quell’acqua che colpisce soprattutto quando non c’è.


Informazioni extra

Orari di apertura

Dal martedì al sabato dalle 08:30 alle 24:00


Promotori

Kam for Sud
via F. Rusca 2
6600 Locarno
kamforsud.org
info@kamforsud.org