University image usi

Comunicazione e cultura: il caso cinese

La cina occupa oggi una posizione di primaria importranza nello schacchiere internazionale, in termini sia economici che politici.
Nel corso degli ultimi cinque anni, il governo cinese ha investito notevolmente nel settore delle industrie culturali, seguendo la politica del grande sviluppo e prosperità per la cultura cinese e adottando la strategia del sofr potwer a livello internazionale. 
Per approfondire la conoscenza dei problemi e delle strategie della Cina nel campo della comunicazione e della cultura, l'Osservatorio sui media e le comunicazione in Cina (CMO) dell'USI ha organizzato un corso seminariale, gratuito e aperto a tutti gli intertessati, tenuto da due autorevoli esperti dei media e dell'industria editoriale cinesi, il professor Jiang Fei e la professoressa Huang Kuo.

Jiang Fei è professore presso il Communication and Journalism Institute in Cina. Gli interessi della sua ricerca includono: teoria della comunicazione, new media e studi sulla comunicazione interculturale, cultural studies e studi sulla teoria post coloniale.
Huang Kuo è professoressa associata presso il Center for International Communication Studies, Cina. Tra le sue ricerche troviamo comunicazione internazionale, audience studies e new media.

Lunedì 29 Aprile (14:00 - 16:00) Il grande sviluppo dell'industria culturale cinese. Strategie e influenza nel sistema mediatico nazionali e internazionale (Prof. Jiang Fei)
Martedì 30 Aprile (14:00 - 16:00) Influenza e conflitti dei nuovi media sulla culturale sociale cinese (Prof Jiang Fei, Prof.ssa Huang Kuo)
Giovedì 2 Maggio (14:00 - 16:00) Il ruolo dei mass media nella strategia di sviluppo culturale cinese (Prof Jiang Fei)
Venerdì 3 Maggio (14:00 - 16:00) L'immagine della Cina nel contesto globale. Analisi di un sondaggio sull'audience globale (Prof.ss Huang Kuo)


Entrata

Per informazioni e iscrizioni, mandare una mail a info@chinamediaobs.org


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch