Janos balint   foto d vass %2880%29

Trio d’eccezione per il concerto del Circolo degli Amici di Ticino Musica

A tre mesi dall’inizio della XVII edizione di Ticino Musica i soci del Circolo Amici e tutti gli appassionati di musica potranno gustare un piccolo, ma prelibatissimo ed esclusivo "assaggio" della manifestazione.

Venerdì 19 aprile alle ore 20.30, presso la Chiesa Evangelica riformata di Ascona, si terrà il concerto offerto dal Circolo degli amici di Ticino Musica che vedrà protagonisti János Bálint (flauto), Gabor Meszaros (fagotto) e Roberto Arosio (pianoforte).
Il programma spazia attraverso i secoli e gli stili: da Bach con la Sonata in Si minore BWV 1030 per flauto e pianoforte; da Beethoven con il Trio per flauto, fagotto e pianoforte ai virtuosismi della Grande Fantasia su “Mignon” di Taffanel per flauto e pianoforte. E poi le atmosfere e i colori della Francia Poulenc con il Trio per flauto (oboe nella versione originale), fagotto e pianoforte.

Gabor Meszaros, “padrone di casa” del Festival in quanto da anni suo Direttore artistico, trova nella musica da camera uno dei terreni musicali di massima e più felice espressione.  La musica da camera, accanto all’attività orchestrale e all’insegnamento, occupa un posto di rilievo nella sua vita e nella sua attività artistica.

János Bálint, professore alla Musikhochschule di Detmold (Germania) e al Conservatorio di Szeged (Ungheria), è ormai una figura familiare per gli affezionati di Ticino Musica. Figura di grande carisma nonché flautista dalle straordinarie doti tecniche, sa trasmettere in ogni occasione (sia nell’ambito della performance che in quello dell’insegnamento), con la sua carica e il suono del suo strumento, una straordinaria energia positiva.

Roberto Arosio è una delle figure più geniali del panorama pianistico italiano. La sua intensissima e caleidoscopica attività artistica spazia dal solismo, alla musica da camera, all’orchestra. Con la pianista Alessandra Delfini costituisce il raffinatissimo Duo Florestano, mentre sempre più frequenti sono le collaborazioni con orchestre del calibro dell’OSI e dell’Orchestra della Rai di Torino.

Il concerto farà seguito all’assemblea generale ordinaria del Circolo Amici e precederà un aperitivo-incontro.

Per informazioni telefonare allo 091 980 09 72 opure mandare una mail all’indirizzo ticinomusica@bluewin.ch


Promotori

Circolo amici di Ticino Musica
CP 722
6900 Lugano
www.ticinomusica.com
amici@ticinomusica.com