ven 03.05.13

21:00
Fatoumata diawara talkshow mg 0246b

ven 03.05.13

21:00

Fatoumata Diawara al Cinema Teatro di Chiasso

Fatoumata Diawara è una cantante e chitarrista del Mali. Compone la sua musica da sola ispirandosi al canto tradizionale wassoulou, mescolato a moderne influenze come jazz e blues. Viene accompagnata sul palco da Jean Baptiste Ekoué Gbadoe alla batteria, Jean Alain Hohy al basso, Gregory Emonet alla chitarra e Corine Thuy-Thy come corista.
Nata in Costa d'Avorio, cresciuta in Mali e ora residente a Parigi, Fatoumata Diawara figura tra gli artisti maliani di riferimento, come testimonia il suo recente progetto di una canzone per la pace in Mali che ha visto coinvolti una quarantina di musicisti. Una scesa in campo che ha raccolto elogi in tutto il mondo ma le è valso anche diverse minacce di morte. Lei è un simbolo per le donne africane, di cui denuncia le violenze e i pregiudizi culturali di cui sono vittime.

Il suo stile si distingue per una sensibilità pop, mescolata ai ritmi veloci e melodici blues della sua ancestrale tradizione Wassoulou. La sua voce calda e toccante, la sua chitarra ritmica, le sue canzoni splendidamente melodiche raccontano con forza una vita piena, ma che non è sempre stata facile.


Entrata

Entrata: CHF 25.-


Promotori

Cinema Teatro di Chiasso
6830 Chiasso
Tel. +41 91 6950914/7
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch