Soldini2

Prima lettura del nuovo romanzo di Tommaso Soldini: "Uno per uno"

Sta per uscire in libreria il nuovo romanzo di Tommaso Soldini, Uno per uno (Edizioni Casagrande, pp. 256). La prima lettura è prevista questa domenica presso la Libreria Casagrande con Claudio Lo Russo. 

Tommaso Soldini, nato a Lugano nel 1974, è docente di italiano alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.
È autore di due plaquettes di poesia, Ribelle di nemico privo (Alla chiara fonte, 2004) e Lato east (Sottoscala, 2011), e della raccolta di racconti L'animale guida (Casagrande, 2009).

"Uno per uno" è un romanzo trascinante, che senza fare sconti a nessuno va a toccare i nervi scoperti di tutta una generazione. Cresciuti nella prospera Svizzera degli anni '80 e '90, i personaggi di questo libro tirano avanti un'esistenza irrisolta, ciascuno sorretto dai propri vizi e dalle proprie ossessioni. Niente sembra accomunarli. Finché un giorno un volantino misterioso non li convince a partire insieme per il Marocco alla ricerca di una felicità alla quale mai avevano osato credere. Ma chi li ha chiamati nella medina di Essaouira, chiusa tra l'oceano e il deserto? In un'attesa che si trasforma presto in tensione tangibile, Glauco, Magdalena, Davide, Maura, Esra, Martino e Simone si confronteranno loro malgrado con l'amore, la bellezza, la speranza e la follia. E tenteranno la vera scommessa: abbandonare il loro limite e afferrare la propria storia.

Soldini presenterà il romanzo nell'ambito del festival ChiassoLetteraria (giovedì 2 maggio, ore 18.00, con Fabio Pusterla) e durante le Giornate letterarie di Soletta (sabato 11 maggio, ore 11.00, con Yari Bernasconi).


Informazioni extra

Prezzo del libro CHF 26.-


Promotori

Edizioni Casagrande
via del Bramantino 3
6500 Bellinzona
Tel. + 41 (0)91 820 01 01
www.edizionicasagrande.com
edizioni1@casagrande-online.ch